Percorso "Passerschlucht"

Descrizione generale

Il sentiero lungo 6,5 km conduce da S. Leonardo fino a Gomion dove attraversa il ponte e prosegue sul lato destro della valle fino a Moso in Alta Val Passiria. Il sentiero costeggia il fiume e porta attraverso il bosco al prato "Weiler Aue", un po' prima di Moso. Qui oltrepassa di nuovo il Passirio.

Il percorso non è addatto a passeggini e carrozzine.


Descrizione cammino
A partire da S. Leonhardo:
Il sentiero n. 1 che porta nella gola del Passirio - la cosiddetta "Passerschlucht" - parte dal ponte del paese nel centro di S. Leonardo. Percorrendo la strada principale e passando il negozio di intimi, si prende la strada a sinistra (Via Andreas Hofer). Arrivati alla fine della strada si devia a destra e si cammina fino alla rotonda. Prendendo la seconda strada si arriva al campo di calcio e alla piscina pubblica. Da qui si seguono sempre le indicazioni "Passerschlucht" fino al casale "Gomion". Qui si attraversa il ponte di legno a sinistra e subito dopo il ponte ci si incammina a destra per Moso. Il sentiero procede lungo il fiume ed attraversa ponti e passarelle nella rupe. A metà percorso si sale circa 200 m per delle serpentine. Ma questo sforzo viene ricompensato: difatti sa ha una vista stupenda verso l'imponente cascata di Stulles. Proseguendo lungo il sentiero attraverso il bosco si arriva all'argine al di sotto del paesino di Moso (fin qui ca. 2,5 h). A questo punto si hanno tre possibilità di procedere:
1) A destra fino al centro del paese di Moso (n. 1, ca. 20 min.)
2) A sinistra (in parte in salita) fino all'impressionante cascata Stieber e poi avanti fino al centro del paese di Moso (n. 1A, ca. 40 min.)
3) A sinistra lungo il ripido sentiero escursionistico che porta a Plata (n. 1B, ca. 40 min.)


A partire da Moso:
Dalla stazione dell'autobus o dai parcheggi nel centro del paese ci si incammina sulla strada che porta alla chiesa. Arrivati alla chiesa si hanno due possibilità:
1) Al tornante sotto la chiesa prendete il sentiero a sinistra e seguite le indicazioni "Passerschlucht" (n.1)
2) Al di sotto della chiesa prendete la strada a destra per Plan. A 250 m dopo il ponte di legno trovate la deviazione a sinistra che porta alla cascata "Stieber". Seguendo sempre il sentiero fino all'incorcio al margine del bosco e giù fino alla diga, si arriva nella gola del Passirio "Passerschlucht" che porta fino a S. Leonardo.
Descrizione d'arrivo

Arrivando da Merano verso la Val Passiria in direzione Passo Rombo/Passo Giovo fino a S. Leonardo.

Mezzi pubblici
Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:
In bus, con le linee 240 da Merano a S. Leonardo.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!