Cerca & prenota

Der Meraner Höhenweg im Schnalstal

L’Alta Via di Merano in Val Senales

Da Monte S. Caterina al Parco Naturale Gruppo di Tessa

L’Alta Via di Merano è un giro circolare di circa 100 km attorno al Parco Naturale Gruppo di Tessa. L’itinerario intero si articola su cinque giorni ma si possono compiere anche solo le singole tappe. Una tappa dell’Alta Via di Merano attraversa la Val Se...

Una tappa dell’Alta Via di Merano attraversa la Val Senales. Si parte da Monte S. Caterina salendo verso nordest nella romantica Val di Fosse e una volta raggiunto il Passo Gelato ci si dirige verso il Rifugio Petrarca all’Altissima. I tempi di percorrenza di questa tappa in quota sono 8,5 ore. Il tratto seguente porta dal rifugio Petrarca al paese di Plan in Alta Val Passiria.

Uno dei più bei sentieri dell‘Alto Adige fa il giro del Gruppo di Tessa, per una lunghezza di circa 100 chilometri e quasi alla stessa altezza, dove i dislivelli da superare sono sempre di alcune centinaia di metri. Parte del percorso è già di per sé un‘esperienza, ma numerose trattorie e possibilità di pernottamento invitano ad affrontare il sentiero in più giorni.

Ulteriori informazioni trovate qui. Inoltre si vede l'intero percorso dell’Alta Via di Merano sulla carta panoramica online.