tutte escursioni, facile

Escursione rotonda al Lago Vernago

Escursione intorno al meraviglioso lago posto al centro del mondo delle montagne altoatesine

Dal parcheggio di Vernago si procede in direzione nord lungo la strada principale; dopo circa 300 metri si svolta a destra e si segue l’indicazione maso Finail sentiero numero 9. I masi che si trovano qui sono tra i più belli e i più antichi dell’Alto Adige. Si sale al maso Tisa e si procede per altri 200 metri sull’asfalto fino a raggiungere il maso Raffein. Qui inizia la salita al maso Finail, di cui un piccolo tratto iniziale è esposto. Arrivati al maso Finail, si scende al lago artificiale. Attenzione: non si prende il primo sentiero verso Maso Corto contrassegnato con il numero 7, bensì si prosegue fino al primo tornante e si svolta a destra. Questo sentiero tra i campi porta alla strada principale. Da qui si prosegue in direzione nord per circa 100 metri, quindi si svolta a sinistra e si segue l’indicazione Giro del lago. Quindi si scende nel bosco fino a una seconda indicazione, Giro del lago 13A. Attraversando gradini ripidi e un ponte sospeso, si arriva alla riva occidentale del lago. Sempre lungo la riva occidentale, si procede fino alla diga di sbarramento e attraversandola si torna al punto di partenza a Vernago.