Il Parco Naturale Gruppo di Tessa
Un viaggio alla scoperta delle montagne della Val Passiria
Il Parco Naturale Gruppo di Tessa

Il Parco Naturale Gruppo di Tessa

Un viaggio alla scoperta delle montagne della Val Passiria

Ad ovest della Val Passiria si erge l’imponente Parco Naturale Gruppo di Tessa. Con i suoi 33.430 ettari il più grande dell’Alto Adige, il Tessa affascina con una flora e una fauna davvero variegate: cerbiatti, camosci, marmotte, scoiattoli, picchi neri, stambecchi e cince more trovano dimora tra boschi di roverelle e pascoli.

Altrettanto variegato si presenta il paesaggio montano caratterizzato da laghi montani come l’affascinante piana lacustre dei laghi di Sopranes, imponenti ghiacciai e famosi tremila come l’ Altissima e la Cima Bianca Grande, Matatzspitze e Hohe Weiße in tedesco . Le dorsali montane della Val di Plan e della Val Passiria sono meno ripide di altre zone del parco naturale proponendo escursioni meno impegnative. Situato nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa, il comune di Moso in Passiria vanta una posizione ideale per numerose camminate e passeggiate.

Regole di comportamento

Per fare in modo che il nostro paesaggio, la flora e la fauna siano protetti anche in futuro, ti chiediamo di osservare alcune semplici regole di comportamento. Insieme possiamo garantire che questo luogo speciale resti com'è: selvaggio, tranquillo e unico. 

np-regeln-2400-x-1160

1: Per favore, lascia l'auto ferma.
L'accesso al Parco Naturale in automobile non è consentito. A piedi potrai vivere il paesaggio in modo molto più intenso e allo stesso tempo, contribuirai a proteggere animali e piante. 

2: Campeggio? Volentieri – ma nel posto giusto!
Per quanto possa essere invitante campeggiare in mezzo alla natura, per proteggere gli habitat sensibili il campeggio all’interno del Parco Naturale non è consentito. Nei campeggi vicini troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Maggiori informazioni qui.

3: Porta via ciò che porti con te.
Non lasciare rifiuti: né imballaggi, né fazzoletti, né bucce di banana. La natura ti ringrazia!

4: Mantieni la calma – gli animali hanno bisogno di silenzio.
Evita rumori forti. Molti animali selvatici sono molto schivi e hanno bisogno di tranquillità per sentirsi al sicuro.

5: I fiori restano dove crescono.
Anche le piante sono protette. Non raccogliere fiori o erbe – appartengono a questo luogo e sono un piacere per tutti i visitatori.

6: I funghi si guardano soltanto. 
La raccolta di funghi nel Parco Naturale non è consentita! Come è regolamentata la raccolta in altre zone della Val Passiria puoi scoprirlo qui.

7: Con la bici sulla pista giusta.
Rimani con la bicicletta sui sentieri segnalati. In questo modo proteggi piante, animali e suolo.

8: Amici a quattro zampe benvenuti – con rispetto!
I cani sono benvenuti, purché sotto controllo e senza disturbare la fauna selvatica. Tienili sempre al guinzaglio.

9: Niente fuochi nel Parco Naturale.
Il fuoco all’aperto rappresenta un grande pericolo per la natura e per questo non è consentito – nemmeno per grigliate o falò.

10: Fossili e minerali? Lasciali dove sono. 
La raccolta di fossili e minerali nel Parco Naturale non è permessa. Se dovessi comunque trovare qualcosa, informati qui sul comportamento corretto.

11: I droni restano a terra.
Per proteggere gli animali e la tranquillità del parco, il volo con droni non è consentito.


Grazie, che contribuisci a proteggere la nostra natura!

Con il tuo comportamento rispettoso, aiuti a mantenere il Parco Naturale un luogo per tutti – per animali, piante e persone.



Camminare sulle montagne
nel parco naturale Gruppo di Tessa
Prenota la tua vacanza nella Val Passiria
Pianifica ora la tua vacanza da sogno