A) Informazioni di ordine generale sulla maratona
1) L’organizzatore
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Senales (ASD Senales) è l’unico organizzatore della Ötzi Alpin Marathon.
2) Condizioni di partecipazione
Sono ammessi a partecipare tutti gli/le atleti/e che alla data del 9 aprile 2022 hanno compiuto il 18mo anno d’età. I/le partecipanti per il rilascio di partenza devono soddisfare a tutti i presupposti fisici previsti per questa manifestazione ad alto livello competitivo e presentare, al ritiro del numero di partenza, il certificato dal medico sportivo valido. In ogni altro caso la partenza non viene ammessa. In questo caso il contributo organizzativo non viene restituito. I partecipanti accettano senza obbiezioni le nostre condizioni di responsabilità, rinunciando ad ogni azione legale nei confronti del Comitato Organizzatore. Partecipazione a proprio rischio
3) Luogo della manifestazione, data, ora, partenza-arrivo: Sabato 9 aprile 2022
TRIATHLON: La partenza avviene in 2 gruppi a Naturno (554 m.) in Piazza Municipio. Sono ammesse sia partecipanti delle staffette a 3 concorrenti e atleti per la partecipazione del titolo singolo. La partenza per le atlete femminili e gli atleti maschili individuali avviene alle ore 08.45 e per le staffette femminili e maschili alle ore 09.45.
DUATHLON (RUN/SKIMO): La partenza avviene in 2 gruppi a Madonna di Senales (1508 m.) . Sono ammesse sia partecipanti delle staffette a 2 concorrenti e atleti per la partecipazione del titolo singolo. La partenza per le atlete femminili e gli atleti maschili individuali avviene alle ore 09.30 e per le staffette femminili e maschili e mixed alle ore 10.00.
L’arrivo é fissato alla Grawand, sede della stazione a monte delle Funivie Ghiacciai Val Senales a 3.212 m. d’altezza (vedasi cartina percorso). In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo su un percorso alternativo.
4) Limite di tempo
Tutti gli atleti che arriveranno dopo le ore 16.00 non appaiano nella classifica. Gli atleti che arriveranno a Hof am Wasser dopo le ore 11.15, a Madonna dopo le ore 12.15, a Maso Corto dopo le ore 13.45, alla baita Teufelsegg dopo le ore 14.30, al "Gletschersee" dopo le ore 15.15 ed alla Grawand dopo le ore 16.00 vengono in ogni caso esclusi e non appaiono nella classifica finale. Gli addetti alla sicurezza fermeranno gli atleti e ritireranno i loro pettorali.
5) Suddivisione in classi
TRIATHLON
Partecipazione singola: donne, uomini fino a 40 anni e uomini oltre 40 e uomini oltre 50 anni.
Staffetta a 3 (gara a team) donne, uomini fino 99 anni, uomini oltre 100 anni,
uomini oltre 150 anni (di cui ogni atleta deve avere come minimo 50 anni)
mixed
DUATHLON (RUN/SKIMO)
Partecipazione singola: donne, uomini
Staffetta a 2 (gara a team) donne, uomini, mixed
Attenzione: ogni atleta parte della staffetta, può assolvere solo una disciplina!
6) Premi in denaro – premiazione
Suddivisione di 14.100 Euro buoni inclusi. Premi in denaro (netto): - vedasi apposita tabella -.
• Premiazione del miglior tempo di staffetta a team suddiviso in donne, uomini e mixed ( 1 donna + 2 uomini o 2 donne + 1 uomo sono nella stessa categoria)
• Premiazione del miglior tempo a partecipazione singola suddiviso in donne e uomini
• Premi in natura per i migliori di ogni disciplina
AVVISO IMPORTANTE: Numero minimo di partecipanti come “team”
Se le squadre femminili e mixed iscritte sono meno di 8 per categoria, il montepremio sarà ridotto al 50% di quello previsto nel regolamento.
7) Distribuzione dei numeri
La distribuzione dei numeri avrà luogo venerdì 8 aprile 2022 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e sabato 9 aprile 2022 dalle 7.00 alle 9.15 nell’ufficio gara nel centro di Municipio a Naturno. Si prega di presentarsi al ritiro del numero con certificato medico sportivo valido. I numeri di partenza non possono essere dati ad altre persone.
8) Premiazione e assegnazione dei premi
La medesima si fa alla fine della gara nella piazza coperta a Madonna di Senales presso la Casa della Comunità (vicino zona cambio) alle ore 16.30 .
Premi: premi in denaro (vedasi premi)
9) Pubblicazione della classifica
La classifica si pubblica su Internet e viene distribuita dai media locali.
10) Cronometraggio
DATASPORT è responsabile per il cronometraggio. Sarà usato il sistema a chip elettronico.
11) Partecipanti Minorenni
La gara a Team è aperta anche agli atleti il giorno della gara abbiano compiuto i 16 anni con consenso espresso in forma scritta da parte di chi esercita la responsabilità genitoriale (ex patria potestà) sull’atleta. Al momento del ritiro del pettorale spettante al minorenne iscritto dovrà essere presente il “responsabile genitoriale” che dovrà sottoscrivere per conto del figlio minore una liberatoria di responsabilità per colpa non grave nei confronti dell’organizzazione per eventuali infortuni, incidenti o eventi fortuiti che possano coinvolgere il proprio figlio – o il minore di cui si è responsabili – nel corso dello svolgimento della gara o durante il ritorno a valle in caso di abbandono. Gli organizzatori declinano nei limiti delle vigenti normative ogni responsabilità per quanto possa accadere al minore conclusasi la gara. Al termine della competizione, o dell’eventuale abbandono, il minore verrà riconsegnato dagli addetti al percorso al maggiorenne accompagnatore responsabile. Con tale riconsegna cesserà ogni relativo obbligo di custodia a carico degli organizzatori.
Al ritiro del pettorale è obbligatorio presentare il certificato medico d’idoneità sportiva in corso di validità il giorno della gara.Il percorso di gara per gli atleti della “categoria giovani” è il medesimo della categoria superiore, con lo stesso tracciato di gara. Non è previsto un tracciato alternativo. La partenza dei concorrenti “categoria giovani” maschile e femminile è prevista in contemporanea a quella per gli atleti maggiorenni. Le “categorie giovani” fanno parte della classifica assoluta. Tutti gli atleti della “categoria giovani” sono comunque tenuti a rispettare in ogni sua parte il regolamento di gara vigente.