Indietro

Spettacolo teatrale: Putsch in lingua tedesca

26/11/2026 19:30 - 21:45

Il governo è allo stremo, la piazza è in fermento e dietro le quinte lo spumante si sta scaldando – “Putsch” propone con gusto un ricco piatto misto di satira politica: Klara è una comica di stand-up di successo con un proprio programma televisivo. Ma dopo una dichiarazione scomoda, il suo programma viene cancellato e tutto va a rotoli: la decisione dell’emittente viene interpretata pubblicamente come un atto di censura e Klara diventa da un giorno all’altro – piuttosto suo malgrado – un’icona della libertà di espressione, sostenuta da un’ondata di solidarietà, esaltazione mediatica e calcolo politico. Anche il partito populista di destra UHD intuisce il potenziale di questa ondata di indignazione che si sta diffondendo in tutto il Paese e la sfrutta, insieme alla stessa Klara, senza scrupoli per la propria ascesa al potere. Ciò che ne consegue è un gioco frenetico di influenza, supremazia interpretativa e sopravvivenza nel mondo della politica. Con «Kalter weißer Mann», nella scorsa stagione era già in tournée in Alto Adige una satira di Dietmar Jacobs. Insieme ad Alistair Beaton, con «Putsch» ha scritto un folle thriller politico che seziona i meccanismi del potere e mette spietatamente in luce quanto sia fragile la democrazia quando gli animi ribollono, manca l’integrità e l’opportunismo prende il sopravvento.





Regia: Jochen Schölch

Scenografia: Thomas Flach

Costumi: Cornelia Petz

Luci: Martin Hermann

Preparazione musicale: Alan Sokol



Con:

Oskar Falk, soldato e altri ruoli: Michele Cuciuffo

Generale/truccatrice/conduttrice di talk show e altri ruoli: Anna Graenzer

Günter Feldmann/cittadino indignato e altri ruoli: Wowo Habdank

Klara: Ina Meling

Thorben Holzapfel/Cancelliere Georg Kuhn e altri: Hubert Schedlbauer

Melli/Helmar Heberl e altri: Lea Luisa Schönhuber



Con il sostegno di: Provincia Autonoma di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige. Con il sostegno di: Volksbank

In collaborazione con "Bildungsausschüsse Südtirol, Bayern-Südtirol-Gesellschaft".
Arrivo
Dalla stazione di Merano arrivate con le linee urbane n° 1 oppure n° 4 fino alla fermata "Piazza Teatro". Il teatro si trova in piazza Teatro nel centro storico di Merano.
Date
26/11/2026 19:30 - 21:45