Figura centrale dell'arte contemporanea cubana e internazionale, René Francisco si occupa delle interazioni tra arte, società e pedagogia. La sua pratica artistica si è formata negli anni '90, un periodo fondamentale per Cuba. Da un lato, questo periodo è stato caratterizzato da una grave crisi economica dopo il crollo dell'Unione Sovietica, dall'altro, però, è stato sostenuto da un notevole clima di rinnovamento culturale: dalla Biennale dell'Avana, ancora giovane, e da nuove forme di scambio tra le scene artistiche del Sud del mondo. La mostra Cómplice, che si estende su tutti e tre i piani della Kunsthaus, ripercorre la carriera dell'artista in oltre quattro decenni. Sono esposti installazioni di grande formato, film, disegni, dipinti e progetti pedagogici.
Al centro della mostra c'è il tema della complicità – quel sentimento di profonda connessione emotiva – che ha caratterizzato sia il lavoro creativo di Francisco sia le sue relazioni sociali nei campi dell'educazione, della collaborazione, della partecipazione, dell'amicizia e dell'impegno politico.
A corredo della mostra, l'artista realizzerà un nuovo progetto partecipativo a Merano e organizzerà una serata musicale con il Festival Sonora, che riprende tematicamente la mostra.