Con "Kennst du das Land?" l’artista Andrea Salvà propone un progetto fotografico che racconta di un paesaggio contemporaneo alpino: una raccolta di luoghi naturali apparentemente incontaminati, ma in realtà alterati dall’intervento dell’uomo. Il titolo della mostra fa evidentemente eco al canto della piccola Mignon, protagonista del Bildungsroman “Wilhelm Meisters Lehrjahre” di Goethe, ma al contempo richiama un quiz visuale a premi che la Cassa di Risparmio di Bolzano ha dedicato agli studenti, alle studentesse per un ventennio a partire dagli anni Settanta: “Kennst du deine Heimat? Conosci la tua Provincia?” Distribuito nelle scuole del territorio, l’opuscolo conteneva 18 quiz fotografici di volta in volta su argomenti diversi, come cultura, geografia e storia locali. Per risolvere la dicitura bilingue Heimat/Provincia, che rinvia a livello semantico a concetti differenti, proposta dal quiz, Salvà, artista altoatesino, si affida al Land del Grand Tour di Goethe per descrivere visivamente porzioni di territorio in cui è nato. La mostra fotografica aderisce alla 21. Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.
Ingresso libero.
Arrivo
Dal centro della città, il centro culturale è raggiungibile in 5 minuti a piedi o in pochi minuti in bicicletta attraverso la pista ciclabile che passa il ponte Postbrücke e la statua di Sissi.
Dalla stazione ferroviaria di Merano prendi l'autobus urbano n. 1 o n. 4 e scendi alla fermata Parco Elisabetta in via Cavour.