L’evento d‘apertura al decimo anniversario delle settimane dedicate alle specialità del Presidio Slow Food Pecora della Val Senales si svolge quest‘ anno in un ambiente insolito ma comunque suggestivo: il Campus Transhumanza, inaugurato a giugno, è un luogo dove storia e tradizione possono essere vissute con tutti i sensi.
In occasione dell’ inaugurazione della mostra permanente “Transumanza” nel fienile del Campus, della presentazione della scultura sonora di Harald Rainer ed Elias Wallnöfer e della prima esecuzione della “Composizione Val Senales” di Pier Paolo Polcari e Dietmar Rainer, si darà anche il via simbolico alle Settimane delle Specialità.
I festeggiamenti avranno luogo il 6 settembre 2025 a partire dalle ore 11.00 presso il Campus Transhumanza a Madonna di Senales. Al termine della cerimonia verrà servito un piatto tradizionale dedicato alla Transumanza della Pecora della Val Senales.
- Inaugurazione della mostra permanente Transumanza – “Alla ricerca dei pascoli” di Sebastian Marseiler, Stefano Saverioni e Gianfranco Spitilli
- Svelamento della scultura con installazione sonora “Transumanza” di Elias Wallnöfer e Harald Rainer
- Inaugurazione della “Zona Silenti”
- Presentazione della composizione Val Senales di Dietmar Rainer e Pierpaolo Polcari
- Apertura delle Settimane delle Specialità Slow Food in occasione della transumanza