Corsa dei masi - 24.07.2022
La corsa dei buongustai
Corsa dei masi - 24.07.2022

Corsa dei masi della Val d'Ultimo

La Corsa dei buongustai

La Val d'Ultimo è probabilmente una delle valli più incontaminate delle Alpi. Chiunque voglia sperimentare un pezzo di vero Alto Adige dovrebbe assolutamente visitare questa valle di montagna con le sue alte vette, i pascoli solitari, le tradizionali recinzioni e le pittoresche case di legno. In più, per chi desidera passare una vacanza all’insegna del movimento, la valle ospita ogni anno la Corsa dei masi, manifestazione unica nel suo genere.

Le caratteristiche
La partenza e l'arrivo della Corsa dei Masi si trovano nel villaggio di Pracupola nel mezzo della valle. Il percorso classico, per i corridori più ambiziosi, porta da Pracupola a Santa Gertrude, lungo i secolari masi altoatesini, passando per i tre antichi larici di Ultimo e tornando a Pracupola. La corsa popolare, invece, conduce intorno al pittoresco lago artificiale di Zoccolo fino a Santa Valburga e ritorna poi a Pracupola. Grazie allo scenario spettacolare, questa corsa lascia splendidi ricordi in ciascuno dei partecipanti.

Ma cosa rende la Corsa dei Masi così unica? È presto detto: il bellissimo percorso panoramico combina l'ambizione sportiva con la cultura e il divertimento. Non da ultimo, il programma del dopo-gara prevede irresistibili stand gastronomici con prelibatezze regionali e un variegato programma di supporto, che danno vita ad una gioiosa festa popolare. Una corsa per amanti dello sport e dei momenti più goderecci!