Da Parcines a Merano passando per Oberplars e il sentiero della roggia di Lagundo, con arrivo sulla celebre passeggiataTappeiner.
Questa escursione varia collega Parcines alla città termale di Merano lungo uno dei sentieri delle rogge più amati del Burgraviato. Frutteti, paesaggio rurale e ampie vedute accompagnano il percorso fino a Quarazze. Il finale sulla passeggiata Tappeiner regala un vero classico meranese, ideale per unire natura e atmosfera cittadina.
Inizio dell'itinerario
Parcines, centro paese
Arrivo dell'itinerario
Merano, centro città
Parcines – sentiero 10A – Plars di Sopra – sentiero della roggia di Lagundo – Quarazze – Passeggiata Tappeiner – Merano Città
Il punto di partenza dell’escursione è il centro di Parcines. Da qui si segue via Franz von Goldegg e poi il sentiero 10A, che attraversa i frutteti e conduce oltre il "Töllgraben" fino a Plars di Sopra. Si passa accanto al “Köstenwaldele”, si prosegue brevemente su strada e poi si svolta a destra in direzione del centro di Oberplars. Superata la chiesa, si raggiunge la fermata dell’autobus: qui si svolta a sinistra e si segue il sentiero 7 fino all’ingresso del sentiero della roggia.
Da qui si cammina lungo il sentiero della roggia di Lagundo fino a Quarazze, su un tracciato piacevole e per lo più pianeggiante con belle vedute sulla Val d’Adige.
Alla fine della roggia si arriva a un ponte sospeso. Si scende poi per un breve tratto di strada fino all’imbocco della passeggiata Tappeiner, uno dei passeggi più famosi di Merano. Seguendolo si raggiunge infine il centro di Merano, dove l’escursione termina.
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/