Ambasciatori della CulturaVini 2025
Willi Stürz é il vincitore

Solenne premiazione del nuovo Ambasciatore della CulturaVini al Gustelier di Bolzano

Un riconoscimento nel segno della CulturaVini di Marlengo e dei Vinum Hotels Alto Adige


Ambasciatore della CulturaVini dell’Alto Adige 2025: Willi Stürz premiato


Giovedì 6 novembre, nel corso dell’assemblea generale dei Vinum Hotels Alto Adige presso il Gustelier – Atelier del Gusto a Bolzano, il rinomato enologo Willi Stürz (Cantina Termeno) è stato nominato ufficialmente Ambasciatore della CulturaVini dell’Alto Adige 2025.
Con questo riconoscimento, la CulturaVini di Marlengo e i Vinum Hotels Alto Adige premiano personalità che si sono distinte per il loro straordinario contributo al vino altoatesino e alla sua rilevanza culturale.

Tra i precedenti vincitori figurano nomi illustri della scena enologica altoatesina come Hans Terzer, Alois Lageder, i Viticoltori Indipendenti, Josef Reiterer, Elena Walch, Christine Mayr, Helmuth Köcher e Klaus Platter.
La giuria ha valutato i candidati secondo criteri precisi, tra cui il rafforzamento e l’arricchimento della cultura del vino altoatesina, la diffusione dei suoi valori oltre i confini regionali, l’impegno personale eccezionale, l’innovazione e la sostenibilità.
Per la prima volta, il titolo è stato assegnato congiuntamente dalla CulturaVini di Marlengo e dai Vinum Hotels Alto Adige, una collaborazione nata in estate durante la celebrazione dei “30 anni dalla rifondazione della Stehweingesellschaft” a Castel Lebenberg.

Durante la cerimonia, i precedenti Ambasciatori della CulturaVini Christine Mayr e Helmuth Köcher sono stati salutati con una caricatura realizzata da Peppi Tischler.
Il nuovo premiato, Willi Stürz, ha ricevuto una targa disegnata da Laurin Kofler, raffigurante una botte di vino stilizzata avvolta da un tralcio di vite.
L’attestato riconosce il suo “straordinario impegno per il grande prestigio del vino altoatesino” e il suo contributo nel “rafforzare e valorizzare la ricca tradizione e la variegata cultura del vino della nostra terra anche oltre i confini.”

Il momento culminante della serata è stata la toccante laudatio di Sebastian Marseiler, che con aneddoti e profonda conoscenza ha raccontato il notevole percorso professionale e la personalità del premiato.

Sebastian Marseiller – Autore del libro, Willi Stürz – Vincitore del premio e mastro cantiniere della Cantina di Termeno
La cerimonia di premiazione 2025