Indietro

Passeggiata Tappeiner

Descrizione generale

Lungo l'asse est-ovest della città, è particolarmente soleggiata e offre uno straordinario colpo d'occhio sulla conca e la Val d'Adige.

Fu creata e donata alla città da Franz Tappeiner, medico e ricercatore originario della Val Venosta, vigoroso propulsore del turismo meranese. Il percorso, lungo quattro chilometri, si sviluppa dalla Passeggiata Gilf seguendo il profilo di Monte Benedetto fino a Quarazze, alternando esemplari di tipica vegetazione locale a querce da sughero, alberi di eucalipto, loti, pini marittimi, varie specie di palme (anche cinesi) e bambù, cactus, agave, magnolie e ulivi.

Numerose le possibilità di accesso dalla città:
• lungo la scalinata alle spalle del Duomo lungo il sentiero per Tirolo;
• da via Galilei (stazione a valle della seggiovia Monte Benedetto);
• dalla salita Silvana in via Verdi - CHIUSO FINO A NUOVO AVVISO
• dalla passeggiata Gilf passando davanti alla Polveriera
• dalla destra orografica del Ponte Romano

Punti di ristoro: vari bar/ristoranti lungo il percorso
Collegamenti autobus: linia 236 Merano-Tappeiner-Thurnstein o linia urbana 3 (fermata Martinsbrunn)

Descrizione cammino
La Passeggiata Tappeiner è sostanzialmente priva di barriere architettoniche e quindi ben adatta a sedie a rotelle e passeggini, anche se è pavimentata con ghiaia. Il punto di accesso migliore per le famiglie con passeggini o sedie a rotelle è da Quarazze, poiché l'ingresso è in piano. In alternativa, si può partire anche da via Galilei o dalla Passeggiata Gilf, anche se questi due sentieri presentano un dislivello di circa 60 metri. È quindi consigliabile una pianificazione accurata. Questo percorso è adatto anche alle persone anziane e alle famiglie con bambini. Lungo il percorso ci sono diverse panchine dove è possibile fare una pausa.

Avvertenza: lungo la Passeggiata Tappeiner non ci sono bagni pubblici. Tuttavia, è possibile fermarsi nei vari ristoranti e caffè. Informatevi in anticipo sugli orari di apertura.
Descrizione d'arrivo

Merano, numerose possibilità di accesso dal centro

News
L'accesso alla passeggiata Tappeiner dalla Salita Silvana e i servizi igienici pubblici sulla passeggiataTappeiner sono chiusi fino a nuovo avviso.
Dove parcheggiare
In via Galilei ci sono posti auto riservati alle persone con disabilità, in zona a traffico limitato. L'accesso a questa zona è consentito solo dopo aver depositato il proprio permesso di parcheggio per disabili e registrato la targa del veicolo presso il comune locale. È inoltre possibile usufruire di un posto auto riservato in via Laurin, all'ingresso della Passeggiata Tappeiner.
Consigli per la sicurezza
La Passeggiata Tappeiner dovrebbe essere evitata in caso di forti temporali o tempeste.
Attrezzatura
Consigliamo scarpe comode e una borraccia riutilizzabile, che può essere riempita alle fontane lungo il percorso.