Eventi Meteo Webcams
Vacanze a Merano in Alto Adige
Merano, la storica città termale sul Passirio
Vacanze a Merano in Alto Adige
Vacanze a Merano in Alto Adige
Vacanze a Merano in Alto Adige

Vacanze a Merano in Alto Adige

Merano, la storica città termale sul Passirio

Merano si contraddistingue per gli ampi parchi e le passeggiate nel verde, i giardini botanici e i numerosi corsi d’acqua. Pervaso da un’atmosfera raffinata e accogliente, il centro storico conquista i visitatori con i suoi portici medievali e gli eleganti edifici in stile liberty. Le cime imbiancate dei ghiacciai offrono uno scenario naturale di rara bellezza, esaltando l'intreccio delle passeggiate cittadine e delle palme che le costeggiano, creando un felice contrasto con le piante esotiche dei meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff. Altrettanto vario è il programma culturale che prevede anche rassegne enogastronomiche come la Primavera Meranese e la Festa dell’Uva, le Settimane Musicali Meranesi, il Merano WineFestival e i Mercatini di Natale di Merano.
Situata nel cuore dell’Alto Adige, verso nord e verso est Merano è protetta da imponenti catene montuose oltre i 3.000 metri che assicurano ad clima gradevole tutto l’anno e una vegetazione rigogliosa. Nel cuore della città termale, a 324 metri di altitudine, si ergono le Terme Merano e il Kurhaus, un magnifico edificio in stile liberty, emblema della città del Passirio.

Sotto i Portici di epoca medievale si trovano numerosi negozi e boutique che ospitano botteghe storiche, così come marchi internazionali e imprese artigiane.

Divenuta un'importante stazione climatica nel XIX secolo e scelta anche dalla regina Elisabetta d’Austria come luogo di villeggiatura, oggi Merano vanta ancora numerose testimonianze del suo illustre passato, tra queste gli splendidi edifici in stile Art Nouveau.

A est di Merano si estendono i Giardini di Castel Trauttmansdorff: oltre 80 ambienti botanici di tutto il mondo abbracciano come un anfiteatro lo splendido laghetto di ninfee e Castel Trauttmansdorff, un tempo residenza invernale della regina Elisabetta d’Austria. Sull’altopiano che domina la città si estende Merano 2000, apprezzata area sciistica e paradiso per gli escursionisti. Dalla città l’altopiano è raggiungibile in pochi minuti in macchina o con la funivia Merano 2000.
Prenota la tua vacanza a Merano
Pianifica ora la tua vacanza da sogno