"La gioia nel lavoro fa sì che l'opera risulti eccellente"
Aristotele (384-322 a.C.)
Che il lavoro debba essere piacevole per ottenere buoni risultati lo si sapeva già nell'antichità. Sia che si tratti di un alimento, sia che si guardi a una pietanza: l’ingrediente per renderli migliori è l’amore. Ne siamo consapevoli anche oggi, ma l’attenzione si rivolge anche ad altri aspetti: le distanze ridotte fra chi produce e chi trasforma (o acquista), le catene di distribuzione con una logica sostenibile, i piccoli cicli, le risorse naturali, la gestione efficiente dell'energia. Di questo impegno c’è un assoluto bisogno. La consapevolezza sta crescendo.
Negli ultimi anni sono nate diverse iniziative nel settore artigianale meranese, così come in quello degli alimenti biologici e delle sementi. I produttori prendono profondamente sul serio la loro missione. La condiscono con ampie dosi di gioia.
Possiamo parlare di Anna Gruber e Daniele Piscopiello, che propongono creazioni floreali, verdure, cereali e prodotti realizzati con incredibile dedizione e tanto divertimento. Oppure di Sidi Diallo, il sarto della Guinea, che non solo realizza creazioni colorate nel rione Steinach, ma anche modifica, accorcia, rivaluta, insomma restituisce una nuova vita ai vostri capi preferiti. A prezzi equi. Nello stesso quartiere storico lavora Christine Platter, che nel suo piccolo studio simply.C. confeziona manualmente zaini, borse e tanti altri accessori. Katharina Fischer, invece, crea abbigliamento personalizzato per bambini nel suo By Mommy: 100 per cento tessuti di produzione biologica, 100 per cento fatti a mano. L'amore si ritrova anche nelle focacce e nelle pagnotte di Ivo de Pellegrin, che ogni giorno offre prodotti salutari – e serenità - nel suo panificio biologico con mulino a pietra. E non dimentichiamo la fonte di tutte le cose buone, le piante che ci donano il cibo: entrano in gioco l'esperienza e la dedizione di Elisabeth Kössler che, con la sua azienda agricola Pflanz Gutes a Quarazze, conserva giovani piante biologiche resistenti. Pronte oggi per noi, domani per le generazioni future.