Una volta all’anno, il suggestivo cortile storico Podere Torre di Gaudenz / Gaudententurm a Parcines si trasforma in un piccolo paradiso per chi ama l’autenticità. Al mercatino “Olls hondgmocht” – cioè “tutto fatto a mano” – protagonisti sono la creatività, il gusto e l’artigianato fatto con amore.
Tra fiori in fiore e cespugli profumati, circondati da antiche mura e dal fascino del passato, più di 35 stand invitano a curiosare, meravigliarsi e soffermarsi. Ceramiche raffinate, prodotti alle erbe, gioielli in legno, moda e accessori fatti a mano, oggetti decorativi unici in vetro, carta, pietra, porcellana, legno di pino cembro – ogni pezzo è un’opera d’arte. Anche per i più piccoli c’è tanto da scoprire: abbigliamento, giochi e tante idee colorate.
E naturalmente, non manca il gusto: deliziosi burger con pulled pork, gnocchetti alle erbe con formaggio, pane cotto nel forno a legna – tutto preparato con cura e ingredienti locali. Completano l’offerta formaggi del caseificio contadino, distillati pregiati, miele e prodotti dell’alveare, succhi di mela, confetture, chutney, sali aromatici e molto altro. Tutto autentico. Tutto “hondgmocht”.