Breve passeggiata ad anello a Rablà lungo la roggia, tra natura e frutteti, con rientro passando dal centro sportivo e dal campeggio.
La roggia di Rablà prende l’acqua dal Rio Ziel, proveniente dalla Val Ziel, e viene ancora oggi utilizzata per l’irrigazione dei frutteti del paese. Il percorso è breve e pianeggiante, particolarmente adatto alle famiglie, e offre un piacevole mix di natura, paesaggio agricolo e atmosfera di paese ai margini dell’abitato.
Punto di partenza
Rablà, fermata autobus Cassa Raiffeisen (via Val Venosta)
Punto di arrivo
Rablà, fermata autobus Cassa Raiffeisen (via Val Venosta)
Rablà Cassa Raiffeisen – chiesa di San Giacomo – Pietra Miliare Romano - Locanda Happichl – sentiero della roggia di Rablà – centro sportivo Parcines – campeggio – Rablà Cassa Raiffeisen
Il punto di partenza e di arrivo è la fermata autobus Cassa Raiffeisen sulla via Val Venosta (strada principale) a Rablà. Dal centro si cammina verso la strada principale, passando accanto alla chiesa di San Giacomo e all’Hotel Hanswirt con il noto miliario romano. Si prosegue quindi lungo via Gerold, tra case e frutteti, fino all’accesso occidentale della roggia presso la Locanda Happichl.
Qui inizia il tratto più suggestivo: il sentiero della roggia di Rablà conduce in modo pianeggiante verso est lungo un percorso di circa 800 m, accompagnato dal piacevole scorrere dell’acqua. Betulle, pioppi, ontani e una ricca vegetazione ripariale caratterizzano questo breve tratto, ideale per una passeggiata rilassante.
Alla fine della roggia si raggiunge una strada asfaltata: si svolta a destra e si segue la strada passando accanto al centro sportivo di Parcines e al campeggio, lungo via Ziel in direzione Rablà. Dopo il campeggio si svolta a sinistra in via Hans Guet, si prosegue su via Lahn verso la strada principale e si rientra alla fermata autobus (o all’ufficio informazioni).
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/