Escursione circolare fino alla roggia, poi Sentiero delle leggende fino alla Cascata di Parcines.
Un’escursione ad anello varia e ricca di emozioni: passando per Vertigen si raggiunge il sentiero della roggia di Parcines, poi il misterioso Sentiero delle leggende di Parcines con pietre coppellate e racconti di streghe (le informazioni dettagliate sono disponibili negli uffici turistici). Lungo il percorso si incontrano masi e punti di ristoro – e il grande highlight è, ancora una volta, la Cascata di Parcines. Ideale per tutta la famiglia.
Inizio dell'itinerario
Centro di Parcines (capolinea autobus)
Arrivo dell'itinerario
Centro di Parcines (capolinea autobus)
Parcines – sentiero della roggia di Parcines – Sentiero delle leggende – maso Ebnerhof – Ristorante Prünster – Ristorante Wasserfall – Cascata di Parcines – Ristorante Birkenwald – Osteria contadina Winklerhof – Parcines
La partenza è dal centro di Parcines (capolinea autobus). Si sale verso est sul sentiero 7A fino al sentiero della roggia di Parcines, che si segue poi verso ovest in direzione della frazione Salten. Poco prima, sulla destra, si imbocca il Sentiero delle leggende di Parcines, che conduce in salita passando accanto a siti preistorici, luoghi di culto e pietre coppellate fino al maso Ebnerhof (informazioni dettagliate disponibili negli uffici turistici).
Dal maso Ebnerhof si prosegue nel bosco in salita, prima sul sentiero 1 e poi sul sentiero 23 fino al Gasthaus Prünster (1.196 m). Da qui il sentiero 23 scende leggermente, passando accanto al Gasthaus Wasserfall, fino alla Cascata di Parcines (97 m / 1.060 m).
La discesa continua sul sentiero 8B fino al Gasthaus Birkenwald. Poi si percorre brevemente la strada della cascata (prima a sinistra, poi svoltando a destra) e si segue la segnavia 1 fino all’Osteria contadina Winklerhof (642 m). Da qui si svolta a sinistra, si attraversa il ponte sospeso e si rientra a Parcines lungo il sentiero 39, tornando al capolinea autobus.
Rientro in autobus
In alternativa, dalla Cascata di Parcines è possibile rientrare a Parcines con la linea autobus 265, con un risparmio di tempo di circa 40 minuti.
I nostri highlight
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/