Eventi Meteo Webcams
Natura e cultura a Parcines
Spettacolo naturale Cascata di Parcines, tradizioni e usanze e monumenti culturale
Natura e cultura a Parcines
Natura e cultura a Parcines
Natura e cultura a Parcines

Natura e cultura a Parcines

Spettacolo naturale Cascata di Parcines, tradizioni e usanze e monumenti culturale

Oro blu, vicoli pittoreschi, usi e costumi, 3 musei e una grande personalità

“Noia” è una parola che a Parcines, Rablà e Tel non esiste: troppo grande il patrimonio culturale da scoprire e conoscere!

La cascata di Parcines, ovvero l’oro blu, è il simbolo del paese e la cascata più alta dell’Alto Adige. Degni di nota sono anche i vicoli pittoreschi e le residenze circondate da paesaggi da cartolina. Il vecchio centro storico, l’origine del paese e tanti racconti racchiusi tra mura storiche: nel cuore dei borghi la cultura si manifesta in tanti modi. E poi c’è la gente - tra cui non mancano i caratteri forti - che abita questi luoghi e il suo modo di vivere che affonda le proprie radici nella cultura e nelle tradizioni.

Tutte e tre le località ospitano un museo, ognuno con le sue peculiarità, interessante e informativo e speciale a modo suo.

Un museo è dedicato a Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, originario di Parcines dove visse e lavorò per tutta la vita. Dove la storia si fa tangibile.

Le tradizioni e le usanze vengono vissute e tramandate di generazione in generazione: solo così un luogo mantiene viva la propria storia.

Certo il progresso è arrivato anche qui, ma c’è ancora chi rimane fedele alle proprie tradizioni, chi lavora i campi come un tempo e ha sicuramente qualche aneddoto interessante da raccontare.
Anche a tavola le tradizioni non mancano e non di rado durante la quaresima c’è chi il venerdì non mangia carne.
Spesso nei giorni di festa ma anche in occasione di un funerale si indossano gli abiti tradizionali. A portare avanti le tradizioni e le usanze sono soprattutto le varie associazioni, impedendo che tale patrimonio culturale e i suoi valori perdano il loro fascino e finiscano nel dimenticatoio.

Valorizziamo la nostra cultura, il nostro modo di vivere e le piccole cose che ci contraddistinguono come popolo e come comunità.

Prenota la tua vacanza a Parcines
Pianifica ora la tua vacanza da sogno