Piacevole passeggiata tra i meleti di Parcines e Rablà. Adatta alle famiglie e ai passeggini.
Questa piacevole passeggiata attraversa gli ampi meleti di Parcines e Rablà e invita a vivere il paesaggio culturale in modo rilassato. Il percorso, prevalentemente pianeggiante e ben curato, offre scorci suggestivi sulla natura circostante ed è ideale per le famiglie. Grazie al tracciato agevole, la passeggiata è adatta anche ai passeggini.
Inizio dell'itinerario
Centro del paese di Parcines
Arrivo dell'itinerario
Centro del paese di Parcines
Parcines - Via Sonnenbergweg - Winklerhof - Centro Sportivo - Rablà - Mühlwaal - Parcines
Il punto di partenza è la piazza della chiesa nel centro di Parcines, con la Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, il Castel Stachlburg, situato poco più in basso, e il Museo delle macchine da scrivere Peter Mitterhofer. Da qui il percorso si dirige a sinistra lungo il sentiero del Monte Sole, attraversando ampi meleti in direzione del ponte sospeso.
Dopo l’attraversamento del ponte sospeso, l’itinerario prosegue fino alla locanda Winklerhof. Da qui si segue il sentiero 91A in direzione del centro sportivo. Alla successiva diramazione si svolta a sinistra per raggiungere via Zielstraße. Qui il percorso svolta a destra e scende lungo il marciapiede in direzione di Rablà.
Poco dopo, un piccolo sentiero campestre si dirama sulla sinistra e conduce in via Hans-Guet. Seguendo la strada fino al parco giochi, si svolta nuovamente a sinistra e si prosegue lungo il sentiero 1, che successivamente confluisce nella segnaletica 7A, lungo la roggia, tornando infine a Parcines, dove si chiude l’anello.
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!