Indietro

Sentiero Badlweg & Via Claudia Augusta – escursione circolare a Rablà (sentiero Terrainkur n° 7)

Facile escursione circolare, lungo il Badlweg direzione Tel, la Via Claudia Augusta e il laghetto di Rablà. Ideale come percorso introduttivo e rilassante.

Descrizione generale

Questa facile escursione circolare in fondovalle unisce sentieri nel bosco, paesaggi fluviali e antiche vie di comunicazione. L’alternanza tra tratti ombreggiati e zone aperte rende il percorso vario, mentre il tracciato pianeggiante consente una camminata rilassante. L’escursione è ideale come tour introduttivo ed è particolarmente adatta a chi desidera abbinare movimento, natura e storia.

Descrizione cammino

Punto di partenza

Stazione a valle della funivia di Rio Lagundo

Punto di arrivo

Stazione a valle della funivia di Rio Lagundo

Stazione a valle funivia Rio Lagundo – Badlweg (sentiero nel bosco) – ponte di Tel – ciclabile sulla Via Claudia Augusta – laghetto di Rablà – stazione a valle funivia Rio Lagundo

Il punto di partenza e di arrivo dell’escursione è la stazione a valle della funivia Riolagundo. Da qui si segue inizialmente il Badlweg (sentier nel bosco direzione Tel), che attraversa piacevoli tratti ombreggiati in direzione di Tel. Dopo aver attraversato il ponte di Tel, si svolta a sinistra e si prosegue lungo la ciclabile della storica Via Claudia Augusta in direzione ovest.

Il percorso ciclopedonale, ben curato e pianeggiante, costeggia l’Adige e attraversa un paesaggio di fondovalle aperto, con alcuni tratti ombreggiati, fino a raggiungere il laghetto di Rablà, tranquilla area di sosta lungo la Via Claudia Augusta.

Dopo una breve pausa, si rientra seguendo la ciclabile fino alla stazione a valle della funivia di Rio Lagundo, dove si chiude l’anello.

Descrizione d'arrivo

Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.

Dove parcheggiare

A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!

Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/