Passeggiata culturale ad anello adatta ai passeggini da Tel, dedicata a Peter Mitterhofer, inventore della macchina da scrivere. Con siti storici e tratti nella natura.
Questa escursione culturale ad anello unisce natura, storia locale e storia della tecnica. Il percorso è dedicato a Peter Mitterhofer, originario di Parcines e inventore della macchina da scrivere, e conduce alla sua casa natale e al museo a lui dedicato nel centro del paese. Sentieri storici, tranquille strade di paese e numerosi punti di interesse culturale accompagnano l’itinerario attraverso Parcines, Rablà e Vertigen. Grazie al tracciato prevalentemente pianeggiante, la passeggiata è ideale per le famiglie ed è adatta anche ai passeggini.
Inizio dell'itinerario
Centrale idroelettrica a Tel
Arrivo dell'itinerario
Centrale idroelettrica a Tel
Diga di Tel – Via Claudia Augusta – Bad Egart – Rablà – Parcines (piazza della chiesa e Museo Peter Mitterhofer) – Vertigen – diga di Tel
Il punto di partenza e di arrivo dell’escursione ad anello è la centrale idroelettrica presso la diga di Tel. Da qui il percorso segue inizialmente la pista ciclabile lungo la Via Claudia Augusta fino al ponte di Tel. Dopo l’attraversamento del ponte, il cammino prosegue a sinistra lungo via Stazione fino allo storico Museo K.u.K. Bad Egart.
Presso il museo si segue l’idilliaca via Badl, che conduce a Rablà fino al ponte Saringer. Da qui il percorso continua a sinistra lungo via Cutraun fino a via Val Venosta (strada principale). Dopo un breve tratto sul marciapiede in direzione Merano, si attraversa la strada sulle strisce pedonali e si segue il sentiero segnalato 7A su un percorso tra boschi e prati in direzione della stazione a valle della funivia Texelbahn.
Il cammino prosegue lungo via Peter Mitterhofer, passando accanto alla casa natale di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere.
Si raggiunge quindi il centro di Parcines e la piazza della chiesa con la Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, il Museo delle macchine da scrivere Peter Mitterhofer e l’antico cimitero, dove si trovano anche la tomba e la lapide di Peter Mitterhofer.
Proseguendo lungo via Huben, si incontra una stele funeraria di epoca romana. Il percorso continua poi lungo via Roma e via Zehent in direzione Tel fino al bivio segnalato Sentiero Peter Mitterhofer. Da qui si segue a sinistra un sentiero tra i prati fino a Vertigen. Seguendo la segnaletica, si rientra infine alla diga di Tel, chiudendo l’anello. L’intero percorso si sviluppa su tracciati ben curati ed è adatto anche ai passeggini.
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/