Tour lungo ma facile, dal dislivello minimo. L’itinerario prevede prevalentemente sentieri naturali attraverso la Val Passiria fino a S. Leonardo, la località principale.
Presso il Ponte della Posta (all’estremità orientale del centro città) segui la segnaletica della pista ciclabile attraverso il Parco Elisabetta (presso la statua in marmo). Il percorso è condiviso da pedoni e ciclisti.
Poco prima del Ponte Romano, sali brevemente a destra con qualche tornante, poi subito a sinistra su un tratto ripido. All’uscita del paese, passi sotto la strada principale in direzione Val Passiria.
Dopo il sottopassaggio, svolta a sinistra e prosegui lungo la pista ciclabile fino al fiume Passirio. Costeggi il fiume sul lato orografico sinistro, lo attraversi su un moderno ponte in acciaio e continui dritto, passando accanto al campo da calcio di Rifiano, fino al ponte sotto la stazione a valle della funivia Hirzer.
Dopo il ponte, gira a destra, passando vicino al campeggio. Più avanti superi il grande complesso alberghiero Quellenhof, e prosegui verso San Martino e infine San Leonardo. Il percorso è ben segnalato lungo tutto il tragitto.
Accesso stradale: raggiungere Merano. Numerosi parcheggi a pagamento. Parcheggio gratuito sul piazzale Prader di fronte alla stazione.