Eventi Meteo Webcams
Scena in Alto Adige
L’altipiano soleggiato sopra Merano
Scena in Alto Adige
Scena in Alto Adige
Scena in Alto Adige
Scena in Alto Adige
Scena in Alto Adige
Scena in Alto Adige
Scena in Alto Adige

Scena in Alto Adige

L’altipiano soleggiato sopra Merano

Con la sua posizione privilegiata sull’altipiano che sovrasta la città termale di Merano, Scena e le sue sette frazioni si estendono su ben sette altitudini differenti. Grazie ad un clima temperato, gli appassionati di escursionismo e mountain bike possono dedicarsi ai loro hobby preferiti da primavera fino ad autunno inoltrato. Nella zona escursionistica a misura di famiglia, gli ospiti trovano malghe e trattorie tipiche in cui ristorarsi. Le infrastrutture moderne e le strutture ricettive accoglienti e dal fascino rurale, rendono Scena la destinazione ideale per una vacanza in famiglia alla scoperta degli angoli più belli della regione.

Il paese è circondato da bellissime montagne su cui l’escursionista trova innumerevoli sentieri di ogni livello di difficoltà attorno alle cime del Picco Ifinger e del Monte Hirzer e naturalmente sullo splendido altipiano di Merano 2000. Altrettanto varia si presenta la vegetazione che nel centro di Scena a 600 vede crescere rigogliose palme e cipressi, mentre nella località abbarbicata di Videgg a quota 1.536 m presenta un aspetto decisamente alpino. Il paese di Scena è sovrastato dall’omonimo castello e in posizione privilegiata anche dal mausoleo dell’arciduca Johann che come la principessa Sissi amava trascorrere le proprie estati nelle alture sopra la città termale.

Dalle semplici passeggiate lungo le antiche rogge alle camminate di malga in malga, dai sentieri tra boschi e prati al trekking in quota tra le cime delle Alpi Sarentine: Scena è il punto partenza ideale per numerose attività all’aria aperta e permette di raggiungere i sentieri direttamente a piedi o salendo rapidamente alle zone escursionistiche più elevate grazie a cinque funivie e due seggiovie. Qualsiasi altitudine si scelga per le proprie attività, sono sempre numerosi i ristoranti, i rifugi e le malghe che accolgono gli avventori con l’autentica cordialità altoatesina proponendo le delizie della tradizione locale ma anche una cucina più ricercata.

Come i sentieri escursionistici e le piste ciclabili, in breve si può raggiungere anche la città di Merano per fare una passeggiata tra i vicoli storici e i portici o per concedersi un momento di puro relax nello splendido stabilimento termale. Scena vanta dunque una posizione privilegiata offrendo la tranquillità della campagna e la vicinanza alla città con tutti i suoi vantaggi e il suo ricco programma culturale. Nel paese rimane comunque forte l’impronta agricola e l’attività di coltivazione e l’allevamento del bestiame rappresentano tuttora una delle colonne portanti dell’economia locale. Sono ben 300 gli ettari su cui ogni anno 800.000 alberi portano i loro preziosi frutti e quasi 70 i contadini attivi nell’allevamento di bestiame con 1.500 capi. La maggior parte della frutta è coltivata secondo le rigide norme della produzione integrata. Quello dei contadini di montagna è un lavoro che va valorizzato in quanto oltre a fornire prodotti agroalimentari di elevata qualità, essi curano e mantengono il paesaggio mettendo i loro terreni a disposizione di ospiti e locali che scelgono di passarvi il loro tempo libero.
Prenota la Sua vacanza a Scena
Pianifica ora la tua vacanza da sogno
Narrazioni da Scena
...
Narrazioni da Scena
Vacanza a Scena