Il nuovo evento sportivo in Alto Adige! Il
05 settembre 2021 il trail run elite si incontrerà a Naturno per scalare il Sonnenberg in due gare (15 km e 30 km).
Laddove le Alpi incontrano il Mediterraneo, tutti possono correre spalla a spalla con i campioni mondiali della corsa in montagna!
Su ispirazione della
Ötzi Alpin Marathon, uno degli eventi sportivi più estremi delle Alpi, nel 2019 è nata l'idea di creare un evento simile per la scena del trail run.
Sfortunatamente, non è stato possibile farlo nel 2020 a causa di circostanze eccezionali - tanto più che ora non vediamo l'ora che arrivi il settembre 2021!
La gara dà il via alla stagione del trail running di Naturno: già a marzo il
Monte Sole, nel Parco Naturale del
Gruppo di Tessa, offre condizioni perfette!
In questo scenario, tra la
città termale di Merano e il
ghiacciaio della Val Senales, i trailrunners troveranno percorsi per tutti i gusti. Che si preferisca una corsa impegnativa sul sentiero n.6 o una più rilassante lungo l'Alta Via di Merano, una vasta rete di sentieri perfettamente manutenuta offre una grande varietà di percorsi!
A dare il nome a questo nuovo evento dedicato al trailrun è la mummia glaciale Ötzi, ritrovata nei dintorni il 19 settembre 1991 e famosa in tutto il mondo.
Dal 1998, il corpo di Ötzi è esposto nel Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano. Custodito in un’apposita teca climatizzata, è visibile ai visitatori attraverso una piccola finestra.
Gli oggetti che portava con sè e i suoi abiti sono stati ampiamente minuziosamente negli ultimi anni.
L'Archeoparc a Madonna di Senales è un museo archeologico a cielo aperto apprezzabile da tutta la famiglia. Le mostre e l'area all’aperto offrono uno spaccato della vita e dell'opera di Ötzi e conducono in un viaggio nell'età del rame. I visitatori possono ammirare le ricostruzioni delle abitazioni dell’epoca, esercitarsi nel tiro con l'arco, cuocere pane e accendere il fuoco, naturalmente secondo lo stile dell'età della pietra!