Passeggiata panoramica soleggiata da Parcines a Naturno passando per il ponte sospeso, il Winklerhof e il sentiero panoramico del Monte Sole 91.
Questa escursione panoramica collega Parcines a Naturno lungo il soleggiato sentiero panoramico del Monte Sole. Il percorso si snoda per lo più in ambiente aperto e regala ampie vedute sulla Val d’Adige e sul bacino di Merano. Grazie al tracciato prevalentemente pianeggiante, l’escursione è ideale per chi ama camminare con calma e godersi il paesaggio. Particolarmente consigliata in primavera e in autunno.
Punto di partenza
Parcines, centro del paese
Punto di arrivo
Naturno, centro del paese
Parcines – sentiero del Monte Sole – ponte sospeso di Parcines – punto di ristoro Winklerhof – sentiero panoramico del Monte Sole 91 – Naturno
Il punto di partenza dell’escursione è il centro del paese di Parcines. Da qui si segue il sentiero del Monte Sole, che sale dolcemente attraversando paesaggi aperti e tratti di bosco rado in direzione del ponte sospeso di Parcines. Dopo aver attraversato il ponte, il percorso prosegue fino al punto di ristoro Winklerhof, da dove si aprono splendide vedute sulla Val d’Adige.
Dal Winklerhof si continua lungo il sentiero panoramico del Monte Sole 91 in direzione di Naturno. Il tracciato è in gran parte pianeggiante e attraversa un ampio paesaggio culturale soleggiato. Lungo il percorso, numerose panchine invitano a fermarsi e ad ammirare il panorama sul bacino di Merano.
A Naturno l’escursione termina. Il rientro a Parcines avviene comodamente con l’autobus di linea.
Paesaggio e caratteristiche
Percorso soleggiato ed esposto al vento, con pochi tratti ombreggiati (circa 90% in ambiente aperto), brevi passaggi nel bosco, splendide vedute panoramiche, panchine lungo il cammino, andamento prevalentemente pianeggiante con brevi e ripide salite e discese. Particolarmente consigliato in primavera e in autunno.
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/