Eventi Meteo Webcams
Il Monte Luco in Alta Val di Non
Il piccolo e il grande Monte Luco: due cime, una passione
Il Monte Luco in Alta Val di Non

Il Monte Luco in Alta Val di Non

Il piccolo e il grande Monte Luco: due cime, una passione

La vetta del Monte Luco a 2.434 m, è la piú alta del gruppo dell'Alta Val di Non e offre un panorama mozzafiato.

Con le sue due cime, il Monte Luco offre un panorama mozzafiato a 360 gradi. Di notevole bellezza anche il piccolo lago omonimo adagiato sul pianoro tra le due vette ad una quota di 2.180 m.

Dalla cima, verso sud lo sguardo si perde sul gruppo del Brenta e il ghiacciaio della Presanella; ad ovest si aprono la Val d’Ultimo e il gruppo dell’Ortles; a nord svettano le Alpi di Ötz e il parco naturale Gruppo di Tessa mentre verso est fanno mostra di sé le Alpi della valle Zillertal e le Dolomiti. La cima è raggiungibile da diversi versanti: da Passo Palade, dal paese di Senale o da malga Castrin presso Proves. Dalla Val d’Ultimo si sale invece dall’abitato di San Pancrazio.

I bovini a marchio LaugenRind
LaugenRind è un marchio territoriale nato da un programma comunitario LEADER per il sostegno dell’agricoltura di montagna. Rappresenta prodotti di qualità di vitelli e bovini adulti nati e allevati nella regione che circonda il monte Luco soprattutto di razza grigia. Per fregiarsi di questo marchio gli animali devono essere allevati al pascolo secondo rigidi criteri di qualità.
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno