Escursione da Tirolo lungo la Roggia di Caines (Kuenser Waalweg)

Questa facile escursione adatta per famiglie passa accanto a frutteti e attraversa il bosco di conifere e latifoglie a monte di Tirolo e Caines lungo la roggia fino al Ristorante Longfall.

Punto di partenza dell’escursione è la fermata dell’autobus “Mühlanger”. Da lì si sale per ca. 50 m fino ad arrivare al bivio con il vicolo Plattergasse. Svoltare a destra nel vicolo e proseguire fino alla fine della strada asfaltata.

Seguire il sentiero in direzione Caines/Ungericht. Attraversato il ponte sopra il Rio Sopranes, seguire le indicazioni per il Ristorante Longfall. Superata la ripida salita al Mutlechnerhof, si cammina per altri 15 minuti a fianco dei frutteti per arrivare alla roggia di Caines, vecchia oltre 600 anni. Un’ora abbondante di passeggiata in piano lungo la roggia conduce fino al punto di derivazione dell’acqua dal Rio Finele (1.020 m).

Attraverso il ponte e la strada forestale di Sopranes si arriva all’albergo Tiroler Kreuz. Con il pulmino per ospiti si ritorna in paese oppure si scende per altri 10 minuti a piedi fino al parcheggio della stazione a valle della funivia Alta Muta.

Consiglio: partendo dal parcheggio della funivia Alta Muta seguire la salita di 20 m che porta alla fermata dell’autobus “Pamerkreuz” e svoltare a destra nel Sentiero delle mele. Percorrere il Sentiero delle mele fino alla fine del tratto asfaltato del vicolo Plattergasse e seguire il sentiero come sopra descritto.

Stazione a valle funivia Alta Muta.

Con il pulmino per ospiti dal grande parcheggio degli autobus di Tirolo alla fermata “Mühlanger”.