Escursione ai laghi di Sopranes

Descrizione generale

I dieci laghi di Sopranes, nel cuore del parco naturale Gruppo di Tessa, sono il più esteso gruppo lacustre d'alta quota dell'Alto Adige/Südtirol. L'escursione, un percorso circolare, richiede resistenza e assenza di vertigini; è adatta agli escursionisti più esperti, a cui regala viste incomparabili da varie prospettive.

Descrizione cammino
Dalla stazione a valle della funivia Alta Muta ci si porta in quota e si affrontano i 15 minuti di ripida salita fino alla locanda Steinegg e alla malga Leiteralm. Si imbocca l’Alta Via di Merano sulla sinistra (solo chi non soffre di vertigini!) e si arriva al Rifugio Hochganghaus (1.839 m); poi si sale verso
la forcella Hochgangscharte (2.455 m; sono necessari passo sicuro e assenza di vertigini!). Si va a sinistra, si supera il Lago Lungo e si scende verso la malga Oberkaser (rifugio, 2.131 m). Si prende il sentiero Jägersteig (n. 22) verso il ristorante Mutkopf (1.684 m) e si torna alla funivia Alta Muta per il rientro a Tirolo.
Descrizione d'arrivo

Attraverso la superstrada Bolzano-Merano - uscita Merano Sud/Sinigo - Tirolo - attraverso la Via Principale e la Via Aslago fino alla stazione a valle della funivia Muta.

Dove parcheggiare
Parcheggio presso la stazione a valle della Funivia Alta Muta (gratuito per un giorno utilizzando la funivia, parcheggio coperto a pagamento)
Mezzi pubblici

Linea 221: Merano - Tirolo Autostazione

Linea 222: Monte Benedetto - Tirolo Autostazione - Tirolo Croce

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!