Escursione al Monte Muta

Descrizione generale

Il Monte Muta, sopra al paese di Tirolo, è in posizione estremamente panoramica e forse per questo è una delle mete più frequentate dagli escursionisti nel parco naturale Gruppo di Tessa.

Descrizione cammino

La funivia porta sino alla Muta (albergo Hochmuth). Da qui si imbocca il sentiero n. 22, che porta all'albergo Steinegg, poco dopo del quale si svolta in direzione dell'albergo Mutkopf, a 1.684 metri. Da qui si prosegue l'ascesa lungo la forestale n. 22/23 fino a raggiungere il bivio dove si prende a sinistra per il sentiero n. 23 che sale alla cima (2.295 m) lungo la cresta orientale. Dalla vetta si gode un panorama meraviglioso sull'area di Merano e dintorni, le cime del parco naturale Gruppo di Tessa, la Val Passiria, la Val d'Adige e la Val Venosta. Per il ritorno si segue lo stesso percorso dell'andata. L'escursione richiede passo sicuro.

Descrizione d'arrivo

Attraverso la superstrada Bolzano-Merano - uscita Merano Sud/Sinigo - Tirolo - attraverso la Via Principale e la Via Aslago fino alla stazione a valle della funivia Muta.

Dove parcheggiare
Parcheggio presso la stazione a valle della Funivia Alta Muta (gratuito per un giorno utilizzando la funivia, parcheggio coperto a pagamento)
Mezzi pubblici
Linea 222: Monte Benedetto - Tirolo Croce
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!