Alla conquista del Monte Cigot

Descrizione generale

Impegnativo tour in cima al Cigot con viste mozzafiato sulla conca meranese.

Descrizione cammino

La sera precedente con la funivia all’albergo Hochmuth, poi sul sentiero n. 24 fino alla malga Leiter e alla Casa del Valico (pernottamento).

L’indomani si parte di buon mattino sul sentiero n. 7 attrezzato con funi e catene che sale con ripide serpentine fino al Passo del Valico (2455 m). Superati i Laghi del Latte, si prosegue dritti verso il Monte Cigot. Fra i detriti spuntano piccoli punti rossi che rappresentano i segnavia dell’itinerario. Il percorso a destra del monte conduce alla meta. La discesa avviene attraverso la cresta occidentale verso il valico Halsljoch. Superato qualche tratto ancora ricoperto di ghiaccio, si arriva al bivacco. Il sentiero n. 7 riconduce ai Laghi del Latte. Seguendo ancora il segnavia n. 7, si prosegue al di sopra del Lago Lungo incamminandosi poi sul sentiero n. 22 fino al Lago Verde e infine sul sentiero n. 6 attraverso la Val Sopranes fino al ristorante Tiroler Kreuz.  

Descrizione d'arrivo

Attraverso la superstrada Bolzano-Merano - uscita Merano Sud/Sinigo - Tirolo - attraverso la Via Principale e la Via Aslago fino alla stazione a valle della funivia Muta.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!