Escursione allo Schwåmmplouder (cascata a Tirolo)

Descrizione generale

Escursione facile attraverso boschi di latifoglie e conifere a monte di Tirolo fino al cosiddetto Schwåmmplouder. Lo Schwåmmplouder è un bacino d’acqua in cui si getta una piccola cascata. Una meta ideale per una piacevole escursione nei caldi giorni estivi. 

Descrizione cammino

Punto di partenza del tour è la fermata dell’autobus “Pamer Kreuz” a monte della stazione a valle della funivia della Muta. Lì si svolta a destra e si cammina lungo il Sentiero della mela fino al primo incrocio. Si imbocca il Kuenser Steg a sinistra seguendo questo sentiero fino al primo bivio per Caines. Alla biforcazione si mantiene la sinistra proseguendo per altri 15 minuti circa sul sentiero che conduce alla meta: lo Schwåmmplouder.

La via del ritorno si snoda a fianco del vecchio canale d’irrigazione. All’altezza dello Schwåmmplouder si prosegue ancora sullo stesso sentiero. Dopo una breve salita, arrivati al primo bivio, si svolta a sinistra. Da lì il sentiero conduce alla fermata dell’autobus presso l’Hotel Lechner.  

A questo punto si può prendere l’autobus per ritornare in paese oppure si attraversa la strada per raggiungere la stazione a valle della funivia della Muta e incamminarsi da lì in una passeggiata di 20 minuti abbondanti che porta in paese.

Dove parcheggiare

Stazione a valle funivia Hochmuth/Alta Muta.

Mezzi pubblici

Con il pulmino degli ospiti dal grande parcheggio dei pullman a Tirolo fino alla fermata dell’autobus “Pamer Kreuz” subito dopo la stazione a valle della funivia della Muta.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!