Passeggiata al lago Obisellsee

Descrizione generale

Questa giro ci porta in un meraviglioso e solitario paesaggio di malga che non ci si aspetterebbe nella parte così bassa della valle. Chi volesse godersi ulteriormente il famoso panorama della conca di Merano e non teme di impegnare un po’ di più di tempo e di dislivello, può salire dalla baita non gestita Hahnenkamm alla cima Pfitschkopf per prendere poi il sentiero Lustige-Kameraden-Steig (5a) e salire inizialmente sulla cresta leggermente esposta attraversando presto però il pendio molto ripido talvolta leggermente in discesa sul sentiero abbastanza esposto n. 5 verso nordovest alla malga Obere Obisellalm e al lago Obisellsee.

 

Punto di partenza: Öberst-Vernurio

Punto di arrivo: Öberst-Vernurio

Posti di ristoro: malga Obere Obisellalm

Descrizione cammino

Dal maso Öberst a Vernurio si sale (verso ovest) attraversando prima il prato, poi per il bosco ed infine sulla cresta della montagna abbastanza ripida all’incrocio sotto il Hahnenkamm (21a). Da qui si prosegue senza dislivello notevole attraverso il pendio (girando da nordovest verso nord) fino alla malga Untere Obisellalm (21).

Dalla malga Untere Obisellalm (verso nordovest) superando una salita abbastanza ripida fino a raggiungere la malga pittoresca Obere Obisellalm, che si innalza su una piccola altura a destra del lago Obisellsee (5). Variante senza la malga Untere Obisellalm: pochi centinaia di metri prima della malga Untere Obisellalm a sinistra (verso ovest) sul pendio al sentiero Lustige-Kameraden-Steig (5a) e su questo (verso nord) alla malga Obere Obisellalm (5a, poi 5).

Ritornare dalla malga Obere Obisellalm sullo stesso sentiero alla malga Untere Obisellalm (5).

Scendere dalla malga Untere Obisellalm (verso sudest) sempre al lato destro della valle Saltauser Tal sul sentiero abbastanza ripido alla malga Vernueralm ed infine su una stradina senza dislivello notevole alla strada principale (5) che da Vernurio porta al maso Öberst per salire poi su questa pochi centinaia di metri fino al punto di partenza.

 

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann - www.it.passeier.org

Descrizione d'arrivo

Arrivando da Merano verso la Val Passiria fino a Rifiano e poi avanti fino a Vernurio.

Mezzi pubblici
Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:
In bus, con le linee 240 da Merano a Rifiano e 224 da Rifiano a Öbersthöfe (solo in estate).
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!