Escursione sulla cima Schwarzkopf (2805 m)

Gita in montagna alla cima Schwarzkopf
Giro in montagna lungo ma non tecnicamente impegnativo con una bella vista sui laghi di Sopranes.
Dal grande parcheggio di Plan(verso sud-ovest) su una strada che passa il villaggio sulla sinistra in direzione di Lazins (8). Poco dopo Plan, lasciate la strada a sinistra e seguite il sentiero un po' ripido (6) nella foresta fino a raggiungere la malga Faltschnalalm. Dall'alpeggio, dirigiti a sinistra verso sud nell'ampia valle di Faltschnal (6), inizialmente senza molta salita. Alla fine della valle, il sentiero corre un po' più ripido verso sud-ovest fino alla forcella Faltschnaljöchl (6). Attraversare la cresta sinistra della montagna e continuare in direzione sud fino alla forcella di Sopranes, con vista sui primi laghi di Sopranes.
Dopo una breve discesa, lasciate il sentiero e seguite un piccolo sentiero a sinistra in direzione est, superando lo lago Schwarzsee, fino alla forcella Grünjoch.
Da lì si raggiunge il lato destro attraverso una piccola cresta ripida verso sud fino alla cima panoramica dello Schwarzkopf.
Dalla cima Schwarzkopf di nuovo alla forcella di Sopranes. Continuate fino alla forcella Faltschnaljöchl (6) e scendete attraverso la pittoresca valle di Lazinser fino alla malga Lazinser Alm (42A, 42) attraverso la strada di ritorno al parcheggio a Plan (24, 8).
Venendo da Merano in Val Passiria fino a S. Leonardo, continuare fino a Moso e poi a sinistra in Val di Plan fino a Plan dove si trova il grande parcheggio all'inizio del paese.
Il parcheggio è disponibile nel grande parcheggio (a pagamento) all'inizio del villaggio di Plan.
Plan può essere raggiunta con l'autobus ogni ora e tutto l'anno da S. Leonardo.
Consigli per la sicurezza
Questo tour di montagna richiede una condizione fisica molto buona a causa della sua lunghezza.
Si raccomandano buone scarpe da trekking, abbigliamento da trekking e attrezzatura per la pioggia.