Escursione sulla cima Ötschspitze (2590 m)

Escursione sulla cima Ötschspitze

Giro in vetta bello e sicuro con una meravigliosa vista panoramica sulle Alpi Sarentine.

Punto di partenza:  maso Wanserhof

Punto d'arrivo: maso Wanserhof

Posti di ristoro:  Malga Wanseralm, ristoro Auerhof
Dal parcheggio del maso Wanser Hof a Valtina (verso est) si prende la strada larga nella valle di Wans (14). Più indietro nella valle si attraversa il ponte sul lato destro della valle e dopo l'ultima curva si gira a sinistra fino alla malga Wanser Alm (14). Dopo l'alpeggio, prendi prima un sentiero largo (est) più avanti nella valle finché il sentiero diventa sempre più piccolo. Dopo alcuni tornanti, girate prima a sinistra e salite il pendio più ripido e poi girate a destra e continuate un po' più piano fino al cosiddetto Wanser Gruben. Dai pozzi si va ancora più ripidamente su diversi tornanti fino (est) alla forcella Wanser Joch (14).

Dalla forcella Wanser Joch, vai a sinistra (verso nord), prima in piano e poi sempre più ripidamente su una sella fino alla cima Ötschspitze. Attraverso un sentiero ripido ma non esposto fino alla cima Ötschspitze (14).

Dalla cima Ötschspitze si prende lo stesso sentiero per tornare alla forcella Wanser Joch (14).

Dalla forcella Wanser Joch attraverso il valle di Wans fino al parcheggio del maso Wanser Hof (14).
Venendo da Merano in Val Passiria verso San Leonardo, si prosegue in direzione del Passo Giovo fino a raggiungere il paese Valtina. Dopo Valtina girate a destra lungo una piccola strada nella valle fino a raggiungere il maso Wanser Hof.
Il parcheggio è disponibile presso il parcheggio del maso Wanser Hof.
Il villaggio di Valtina può essere raggiunto da S. Leonardo diverse volte al giorno con l'autobus pubblico.
Consigli per la sicurezza
Una condizione fisica leggera è sufficiente per questo tour. Un po' di passo sicuro per l'ultima parte sotto la cima è l'ideale.
Come attrezzatura si raccomandano buone scarpe da trekking, abbigliamento da trekking e protezione dalla pioggia.