Escursione sulla Punta Alta Croce (2743 m)

Escursione in montagna alla cima Alta Croce.

Bella montagna panoramica con una meravigliosa croce di vetta.

Punto di partenza: Stulles

Punto d'arrivo: Stulles

Posti di ristoro: malga Hochalm, malga Egger-Grub-Alm, ristoro Morx Puite, Bockhütte

Dal parcheggio di Stulles si sale in direzione ovest sulla strada asfaltata passando davanti a diversi masi, poi circa 1,5 km attraverso il bosco fino al maso Hochegg. Qui la strada svolta verso est e porta in alto quasi sempre attraverso il bosco ed in più tornanti. Poco prima che incominci l’altipiano Stuller Mader (prati montani molto ampi) a sinistra devia una stradina abbastanza larga che porta attraverso il bosco prima verso ovest, poi verso nordest e nella parte superiore su prati succosi alla malga Egger-Grub-Alm. Della malga Egger-Grub-Alm si sale sempre in alto attraversando prati montani abbastanza ripidi fino alla malga Hochalm. Della Hochalm si prosegue in direzione nordest ed attraversando il pendio, girando per una sporgenza con poca salita e proseguendo sul sentiero stretto ed in parte esposto si raggiunge il ghiaione bianco. Si sale in ghiaione sul margine sinistro in più tornanti, poi ci si volge a destra per raggiungere la cresta che scende verso l’area più pianeggiante della cima. Da qui verso destra si raggiunge la cima vicina Alta Croce senza problemi.

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann http://it.passeier.org

Venendo da Merano in Val Passiria a S. Leonardo, proseguire per Moos, in direzione del Passo del Rombo fino a Stulles e al parcheggio della chiesa.
È possibile parcheggiare nel parcheggio vicino alla chiesa di Stulles.
Stuls può essere raggiunto più volte al giorno con l'autobus pubblico da Moso.
Consigli per la sicurezza
Per questo bellissimo tour in montagna sono richiesti resistenza, passo sicuro e un po' di vertigini. Soprattutto lo stretto sentiero alla traversata verso la cresta e il sentiero lungo la cresta sono molto ripidi ed esposti.
Si raccomandano buone scarpe da trekking, abbigliamento da trekking e attrezzatura per la pioggia.