Escursione sci-alpinistica sulla Guardia Alta (2.748 m)
Escursione scialpinistica difficile
Punto di partenza: Parcheggio Karlegg
Punto d' arrivo: Parcheggio Karlegg
Periodo consigliato: condizioni ideali in primavera
Pericolo valanghe: In prossimità della cresta
Descrizione del percorso
Parti dal parcheggio Karlegg e segui la strada forestale oppure attraversa il bosco fino alla malga St. Anna Pfistradalm. Da lì, prosegui per circa 15 minuti e poi svolta a sinistra. Inizia a salire attraverso un bosco rado, quindi continua lungo pendii relativamente ripidi, passando accanto ad alcuni fienili, fino a raggiungere la malga Bärengrüblalm.
Da qui, tieniti sulla destra e sali con ampi tornanti fino alla forcella Unterberg-Scharte. Una volta raggiunta la forcella, segui la cresta verso sinistra fino alla vetta.
Per la discesa, segui lo stesso itinerario della salita.
Attrezzatura consigliata
Porta con te l’attrezzatura di sicurezza necessaria, tra cui dispositivo ARTVA, pala da valanga e sonda. A seconda dell’itinerario e delle condizioni, possono essere necessari anche casco, rampant e ulteriore equipaggiamento.
Indossa abbigliamento caldo e adatto alle condizioni meteorologiche, nonché un’adeguata attrezzatura da sci d’alpinismo. Porta con te acqua e cibo a sufficienza e pianifica l’escursione in modo da rientrare per tempo, possibilmente prima del buio.
Come arrivare in auto
• Provenendo da Merano, segui la via Passo Giovo SS44 in direzione della Val Passiria fino a S. Leonardo. Dal centro di S. Leonardo, imbocca la via Chiesa tra lo Stroblhof e il ristorante Martl e prosegui fino al parcheggio di Karlegg, situato al limite superiore del paese.
• Provenendo dal Passo Rombo, segui la Via Passo del Rombo fino a Moso e prosegui in direzione di S. Leonardo. Dal centro di S. Leonardo, imbocca la via Chiesa tra lo Stroblhof e il ristorante Martl e prosegui fino al parcheggio di Karlegg, situato al limite superiore del paese.
• Provenendo dal Passo Giovo, procedi in direzione di S. Leonardo. Dal centro di S. Leonardo, imbocca la via Chiesa tra lo Stroblhof e il ristorante Martl e prosegui fino al parcheggio di Karlegg, situato al limite superiore del paese.
Parcheggio Karlegg
Suggerimenti dell'autore
Prima di ogni escursione con gli sci d’alpinismo, informati sulle condizioni meteorologiche, della neve e sul pericolo di valanghe e presta attenzione ai bollettini valanghe regionali. Scegli l’itinerario in base alla tua esperienza, alle condizioni attuali e alla tua preparazione fisica.
Pianifica attentamente l’escursione, tenendo conto del percorso di salita, della discesa, dei tempi necessari e dei possibili punti di pericolo. Attieniti agli itinerari indicati e rispetta eventuali chiusure, nonché le zone di protezione e di rispetto.