Pista di fondo a Valtina

La pista si estende in valle su prati dolcemente salienti. Non ci sono salite faticose e la discesa si allunga su tratti di scivolate con pochissima pendenza.

Descrizione generale

La pista da fondo di Valtina con la sua lunghezza di quasi 3 km e con poco dislivello si presta prevalentemente per principianti e bambini. Essa però può essere di gusto anche per esperti  che intendono fare alcuni giri veloci. La pista si raggiunge  in pochi minuti partendo da Valtina o in 10 minuti di macchina da S. Leonardo (circa 10 km). L’uso della pista é gratuito.

Descrizione cammino

La pista da fondo di Valtina si estende nella vallata al di sotto del paese su prati dolcemente salienti. Essa parte direttamente al parcheggio ed inizia con un giro su un prato lungo al lato orografico sinistro della valle. Finito questo giro la pista attraverso un ponticino cambia il lato orografico a destra raggiungendo il parco invernale Stockit e si estende verso l’altovalle fino alle vicinanze dell’osteria di maso Auer. Quì la pista gira e dopo una tornante si dirige di nuovo verso l’interno della valle. Vicino ad un maso solitario finisce la salita e con una larga tornante la pista si dirige verso il bassovalle. In dolci pendii  (eccezione facendo  una salita corta abbastanza facile) si scende  tornando al punto di partenza.


Fonte: Heinz Widmann - www.passeier.org/italiano/

Descrizione d'arrivo

Arrivando da Merano verso la Val Passiria e Passo Giovo fino a Valtina.

Dove parcheggiare

Parecchi parcheggi gratuiti poco prima del ponte al parco invernale „Stockit“.

Consigli per la sicurezza
Sia in andata che al ritorno c’è da attraversare un‘unica volta la strada d’accesso all’osteria Auerhof poco frequentata.  L’attraversata è bene innevata.
Attrezzatura
Noleggio d’attrezzatura da fondo presso l’osteria Auerhof.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!