Ferrata "Stuller Wasserfall"

Descrizione generale

La via ferrata „Stuller Wasserfall“ è una salita di difficoltà media con una variante molto difficile nella parte centrale, che può anche essere aggirata. La salita ripida ed esposta percorre un’ambiente mozzafiato nelle immediate vicinanze della cascata strepitosa.

342 metri è l‘altezza totale della “StullerWasserfall” composta da due singole cascate essendo così la terza più alta d‘Europa.

A circa due terzi del percorso c‘è la possibilità di interrompere la salita e prendere un sentiero per Stulles o scendere a Moso.

L‘ultima sezione della via ferrata può anche essere intrapresa come piccola scalata individuale con accesso da Stulles tramite detto sentiero.

Le varianti V1(E) e V2(F) sono estremamente difficili e fortemente strapiombanti in molti passaggi!

Descrizione cammino

Dal grande parcheggio di Moso, dirigersi brevemente verso la fermata dell‘autobus e poi seguire il percorso fino alla chiesa parrocchiale. A pochi metri dopo la chiesa parrocchiale, svoltare a sinistra sul sentiero “Passerschluchtenweg” e camminare per circa 20 minuti in direzione di San Leonardo. Al ponte sul Passirio, continuare dritto e salire sulla strada principale, dove si arriva alla galleria di roccia che verrà scalata. Attraverso un breve tunnel si raggiunge il sentiero che porta all’attacco della via ferrata. Il sentiero di accesso alla via ferrata è segnalato dalla fermata dell‘autobus a Moso.

Dall’uscita della via ferrata il sentiero n. 10a riporta a Moso. Un’altra possibilità: ritorno con l’autobus.

Punto di partenza: Moso

Punto d'arrivo: Moso

Punti di ristoro: Moso e Stulles

Descrizione d'arrivo

Arrivando da Merano verso la Val Passiria fino a S. Leonardo avanti verso il Passo Rombo fino a Moso.

Dove parcheggiare

Il parcheggio è disponibile nel parcheggio gratuito con parcheggio sotterraneo nel villaggio di Moso.  

Mezzi pubblici

Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti: In bus, con le linee 240 da Merano a Moso.

Consigli per la sicurezza
Non salire a bordo in condizioni di tempo umido o insicuro. La via di salita è estremamente esposta ai fulmini durante un temporale. Studiate attentamente le previsioni del tempo prima di iniziare. 
Soprattutto la parte difficile allo strapiombo richiede forza e massima concentrazione.
Attrezzatura
Per questa via ferrata è necessario un equipaggiamento completo e standardizzato per la via ferrata: imbracatura, set da ferrata e casco. L'uso corretto dell'attrezzatura è un prerequisito per una salita sicura della via ferrata.
La salita è orientata verso sud, per questo è importante portare con sé molte bevande.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!