Il cavallo Haflinger ad Avelengo, Verano e Merano 2000
Origine del cavallo Haflinger: una razza docile e robusta dall’Alto Adige
Avelengo, Alto Adige - patria dei cavalli Haflinger
Equitazione-Sentiero-del-cavallo-Avelengo-Verano-Merano2000-fb
Il cavallo Haflinger ad Avelengo, Verano e Merano 2000

Il cavallo Haflinger ad Avelengo, Verano e Merano 2000

Origine del cavallo Haflinger: una razza docile e robusta dall’Alto Adige

Da sempre il cavallo Haflinger è legato alla tradizione dell’Altipiano del Salto e dei suoi abitanti e deve il suo nome al paese Hafling (in italiano Avelengo).

Le origini dell’Haflinger non sono da collocare ad Avelengo o Merano 2000, bensì nel paese di Sluderno in Alta Val Venosta dove nel 1874 nella scuderia dell’allevatore Josef Folie nacque il puledro249 FOLIE dall’unione dello stallone orientale 133 El Bedavi XXII con una cavalla della Galizia. Da questo stallone derivarono tutti e sette i capostipiti delle linee di sangue dell’allevamento odierno di cavalli Haflinger.

Allevamento e diffusione del cavallo Haflinger

Oggi la Federazione Allevatori Haflinger dell’Alto Adige e l’Associazione Mondiale Haflinger si occupano del progredimento dell’allevamento e della promozione del cavallo Haflinger. Così, il cavallo Haflinger gode di una crescente popolarità in tutto il mondo.

Uso del cavallo Haflinger

L’Haflinger è considerato un cavallo per il tempo libero docile e mansueto, adatto anche ai bambini e ai principianti dell’equitazione.
Nella zona di Avelengo e Verano l’Haflinger corre spesso in occasione di gare al galoppo molto diffuse nelle Alpi. Inoltre, negli ultimi anni, lo Skikjöring con gli Haflinger è divenuto uno sport sempre più popolare.

Consiglio: Durante l’estate, i cavalli Haflinger pascolano sui prati delle malghe ad Avelengo, Verano e Merano 2000. È possibile visitarli anche nei diversi maneggi locali.

Origine del nome

A Merano centro di cura famoso in tutta la Mitteleuropa dal XVIII secolo in poi il turismo si sviluppò in maniera straordinaria. Ai turisti che affollavano la cittadina piacquero molto questi cavalli impiegati nell’agricoltura o nei trasporti lungo i ripidi sentieri di montagna. In tal maniera si diffuse il nome di “Haflinger” per definire i cavalli della zona.
Maneggi & carozze a cavallo
Avventura Maso
Avventura Maso "Erlebnis Bauernhof"
Al Maso avventura "Erlebnis Baunerhof" ad Avelengo di sopra vivono tanti animali come mucche, cavalli, pony, capre, pecore, cani.... Offerte: > Lezioni di ...
leggi di più
Maneggio Obermichelerhof
Maneggio Obermichelerhof
Il maneggio Obermichelerhof si trova a Verano nella frazione Eschio. Offre lezioni individuali o di gruppo, uscite a due ore o per l'intera giornata. È ...
leggi di più
Maneggio Sulfner
Maneggio Sulfner
Il maneggio Sulfner si trova a S. Caterina ad Avelengo ed offre corsi di prova per principianti, lezioni individuali o di gruppo per esperti e uscite a cavallo ...
leggi di più
Scuola di equitazione Verano
Scuola di equitazione Verano
La scuola di equitazione è situata tra Verano e Meltina e offre un’ampia proposta agli appassionati di equitazione: > Lezioni per principianti alla longe (dai ...
leggi di più
Gite in carrozza Maneggio Sulfner
Gite in carrozza Maneggio Sulfner
Gite in carrozza ad Avelengo con i cavalli: gite su diverse malghe o gite panoramiche. E' consigliabile prenotare il servizio alcuni giorni prima!
leggi di più
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno