Vie ferrate e tour in montagna
Arrampicare nel mondo alpino di Merano 2000: escursioni in vetta e tour in montagna sull'altopiano soleggiato sopra Merano.
Vie ferrate e tour in montagna
Panorama mattutino dal Picco Monte Ivigna a Merano 2000
La Via Ferrata Heini Holzer a Merano 2000 è una ferrata per gli amanti dell'arrampicata

Vie ferrate e tour in montagna

Arrampicare nel mondo alpino di Merano 2000: escursioni in vetta e tour in montagna sull'altopiano soleggiato sopra Merano.

L'area escursionistica Avelengo-Verano-Merano 2000 ispira gli amanti dello sport a praticare l'alpinismo e l'arrampicata con emozionanti vie ferrate e tour in montagna. Ma anche le escursioni in vetta sono nel programma giornaliero dell'area sciistica ed escursionistica Merano 2000. I punti di partenza dei tour sono rapidamente raggiungibili: l'altopiano soleggiato con vista a 360 gradi è collegato con la funivia a Merano e con la funivia Falzeben a Avlengo. Particolarmente apprezzate sono le escursioni in montagna sul monte Ivigna (2581 m) o sul “Mittager” (2422 m) che offrono viste impressionanti sul gruppo dell'Ortles e sulle Dolomiti. Oltre alle cime di Merano 2000, anche agli Omini die Pietra o un'escursione al Giogo della Croce (Kreuzjoch), con punto di partenza da Verano, dimostrano il loro valore. I più mattinieri possono godersi un'escursione all'alba. I sentieri deserti, l'atmosfera di luce speciale e il risveglio della natura lasciano impressioni durature. Le escursioni guidate all'alba sono un consiglio da insider. Equipaggiati con buone scarpe e abbigliamento sportivo adatto, siete pronti per l'avventura. Una guida escursionistica locale fornisce ogni tipo di informazione sulla flora e la fauna della zona. Al termine, è d'obbligo una deliziosa colazione in baita o in malga. 


L'area sciistica ed escursionistica Merano 2000 è anche un paradiso per gli amanti delle vie ferrate. A Merano e dintorni ci sono diverse vie ferrate e tour di arrampicata, adatte sia ai principianti che agli scalatori esperti.

La via ferrata "Heini Holzer", costruita nel 2016, è completamente assicurata con corde d'acciaio e dotata di punti di appoggio. La salita di 550 metri ha un livello di difficoltà medio (A - B - B/C). Usufruite della possibilità dei tour guidati settimanali con guide alpine certificate (info e prenotazione). Sono assolutamente necessari il set da ferrata, il casco e l'esperienza. L'accesso avviene attraverso il sentiero ”Ifinger Schartlweg” n. 18, che si dirama dal sentiero n. 3 poco dopo la stazione a monte di Merano 2000.

Consigli di sicurezza: Per la salita dell'Ivigna e la via ferrata sono necessarie una partenza anticipata e una buona condizione generale. Lungo la salita non c'è acqua e non ci sono vie di fuga, quindi è necessario portare con sé scorte sufficienti. Sono richiesti l'uso di un'attrezzatura completa e standard (imbracatura, set da ferrata e casco - eventualmente da noleggiare presso Rent & Go a Merano 2000) e l'esperienza. Non accedere in caso di pioggia o condizioni meteorologiche avverse.
I nostri itinerari alpinistici
Ascesa al Picco d'Ivigna
Escursioni, tutte escursioni
Ascesa al Picco d'Ivigna

Da Merano 2000 sull Picco d'Ivigna - il tour offre una vista meravigliosa sulla conca di Merano, il gruppo del Tessa, Dolomiti ecc. 

leggi di più
Via ferrata Heini Holzer Ifinger - accesso dalla Malga Taser
Via ferrata
Via ferrata "Heini Holzer" Ifinger - accesso dalla Malga Taser
La salita, che supera 550 m di dislivello ed è perfettamente messa in sicurezza con 1000 m di cavo d’acciaio, presenta gradi di media difficoltà (A – ...
leggi di più
Ascesa al piccolo Picco d'Ivigna
Escursioni
Ascesa al piccolo Picco d'Ivigna
Da Merano 2000 sull piccolo Picco d'Ivigna - il tour offre una vista meravigliosa sulla conca di Merano, il gruppo del Tessa, Dolomiti ecc.
leggi di più
Dopo un'escursione in montagna ben riuscita, gli escursionisti fanno una pausa in uno dei tanti rifugi e malghe. Una gustosa "Marende" altoatesina con speck piccante, formaggio di montagna e pane "Schüttelbrot" dà nuova energia per il ritorno a valle.
Fate la vostra prima esperienza di via ferrata...
... meglio con una guida alpina certificata.
Stampa
Avventura verticale: escursione guidata sulla via ferrata al picco Ivigna
venerdì 19 lug
Avelengo
08:45 - 15:00
+ altre date
Avventura verticale: escursione guidata sulla via ferrata al picco Ivigna
Una delle più belle e panoramiche vie di salita a questa spettacolare montagna panoramica della regione di Merano passa per la via ferrata Heini Holzer. La salita di 550 metri è perfettamente ...
leggi di più
L'attrezzatura giusta da noleggiare
Sportservice Erwin Stricker - Piffing
Sportservice Erwin Stricker - Piffing
Direttamente alla stazione a monte della cabinovia Falzeben a Pivigna: Negozio d’abbigliamento e accessori per l’estate e l’inverno. Deposito sci e noleggio ...
leggi di più
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno