Knottnkino³

Il nuovo sentiero circolare „Knottnkino3“ collega le tre cime di Verano: il Rotstein-, Beimstein- e Timpfler Knott.

Meraviglie al Rotstein-, Beimstein- e Timpfler Knott...
Il nuovo sentiero tematico „Knottnkino3“ collega le principali attrazioni di Verano: le tre cime di porfido rosso dette Rotstein-, Beimstein- e Timpfler Knott. Ognuno dei tre „Knottn“ (roccia in dialetto sudtirolese) si offre al pubblico come un cinema all‘aperto, mentre le nuove artistiche aree di riposo invitano a godere il panorama e a rilassarsi.

Le tre nuove stazioni sono state progettate dagli architetti Verena e David Messner. I punti di partenza e d’arrivo del nuovo sentiero circolare, che vede Verano al suo centro, sono la stazione di monte della funivia Postal-Verano e il nuovo parco giochi. Il sentiero circolare è stato realizzato dal Comune di Verano nell‘ambito del progetto Leader UE. Il piacere di un’escursione, la meraviglia del cinema!

Da Verano centro seguire il sentiero n. 12 in direzione Avelengo. Superato il maso Eggerhof, imboccare il sentiero n. 14A fino al Rotstein Knott, dove troneggia il famoso Knottnkino con vista da Bolzano e Merano, inoltre ci si trova il nuovo luogo di sosta con vista in direzione Verano. Dopo ritornare al maso Weberhof e proseguire poi sul sentiero Schützenbründlweg verso i ristoranti "Das Stübele" e Grüner Baum. Poco prima di arrivare ai ristoranti, svoltare a sinistra in direzione Beimstein Knott dove vi aspetta il cinema "Attimo". Dopodiché imboccare il sentiero 14. Svoltare a sinistra dopo i ristoranti e proseguire in direzione Eschio. Attraversare la strada per raggiungere il maso Obertimpfler e proseguire poi fino al cinema sul Timpfler Knott, dove si trova il nuovo teatro delle ombre cinesi "lupo". Per ritornare al punto di partenza seguire le indicazioni per Verano.

Con la funivia Postal-Verano: Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Lana Sud e procedere in direzione Postal. Proseguire la Via Roma per ca. 1,5 km.

Con la macchina: Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo, passando Avelengo proseguire la strada fino a Verano, il parcheggio si trova vicino la stazione a monte della funvia Postal-Verano.

Parcheggio gratuito alla stazione a valle a Postal ed alla stazione a monte a Verano.

Stazione a valle a Postal:

• Autolinea 201 „Bolzano - Merano“
  • Autolinea 215 “Lana - Postal - Gargazone”
  • 226 Funivia Postal - Verano

Verano paese:

• Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano"
  • Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 204)

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info