Alla chiesetta di S. Caterina

Descrizione generale

La famosa chiesetta di Santa Caterina sorge ad Avelengo, su un rilievo collinare visibile da tutta la zona di Merano e dintorni; di impronta romanica, è stata edificata nel XIII secolo e al suo interno sono conservati alcuni affreschi del XIV secolo. Dal prato che circonda la chiesa si gode un panorama unico sulla città di Merano e sulle cime del Gruppo di Tessa.

Descrizione cammino

Dal parcheggio ad Avelengo paese un bell’itinerario di ca. 1 ora porta alla località di Santa Caterina: dal parcheggio salire fino al municipio. Dopo aver superato il municipio, seguire il vecchio ma ben conservato sentiero “Bürgeleweg” n. 2. Il sentiero è anche segnalato con "sentiero d'avventura".  Poco dopo aver raggiunto la strada che conduce verso Falzeben, si vedono i cartelli informativi dell'ufficio turistico: alla loro destra imboccare il sentiero n. 14 per Santa Caterina.

In paese merita una visita anche il famoso maneggio Sulfner, dove è possibile prenotare una lezione di prova o un'escursione con i famosissimi cavalli Haflinger.

L’escursione è adatta anche ai passeggini, facendo l'ultimo tratto dall'ufficio turistico a Santa Caterina su strada asfaltata (n. 2), chiusa al traffico.

Descrizione d'arrivo

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo, proseguire fino al parcheggio ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale).

Dove parcheggiare

Parcheggio a pagamento ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale) 

Mezzi pubblici

Con l'autolinea fino alla fermata "Avelengo paese":

  • Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben"
  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano" 

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!