Percorso circolare fino a Grissiano e Sirmiano

Escursione circolare alle idilliache frazioni di Grissiano e Sirmiano di Soplra con le sue chiese romaniche e splendidi punti panoramici

Il punto di partenza di questo sentiero si trova alla Banca Raiffeisen al centro di Prissiano.

Attraversate il ponte storico in pietra con il suo tetto in legno e alla cappella prendete la stradina alla vostra destra – “Nr 8”. Mantenete la destra e salite fino all’incrocio. Girate a destra e seguite, per pochi metri, la strada principale che porta a Grissiano. Al primo incrocio prendete la destra in direzione “Waldsteig” e “Nr 12” e salite fino ad una zona residenziale. Continuate in direzione sud ovest, dove troverete l’inizio del sentiero “Waldsteig”. Salite e dopo ca. 1 ora giungerete al “Grissianerhof” e al “Schmiedlhof”, (possibilità di ristoro). Seguite, alla vostra destra, per ca. 300  m la strada principale fino a giungere a un incrocio con una strada sterrata alla vostra sinistra. Questo sentiero spirituale dedicato ai sette sacramenti vi porterà, dopo ca 15 minuti, ai piedi di una collina, in cima alla quale è situata la chiesetta di San Giacomo con i suoi straordinari affreschi. Seguendo il percorso “Nr 8” in direzione est giungerete alla chiesetta di Sant’Apollonia a Sirmiano di Sopra, con il suo omonimo ristorante. Il percorso “Nr 9” vi porterà, dopo 30 minuti ca. a Sirmiano di Sotto. Seguite le indicazioni “Nr 10” fino al torrente, che attraverserete. Salite e proseguite fino a un incrocio. Da qui potete scegliere se seguire il percorso “Nr 10A” e “Nr 8” per tornare al “Schmiedlhof” oppure svoltare a destra – “Nr 10” - fino al maso “Mair am Turm”. Scendendo, seguite la strada asfaltata poco trafficata “Nr 8” fino poco prima del “Saxiller Keller” da dove, alla vostra sinistra, parte il sentiero “Nr 12A” fino alla zona residenziale e in centro di Prissiano.