VinoCulti
Un incontro d’eccezione con la cultura del vino & i piaceri gastronomici
VinoCulti
VinoCulti
VinoCulti

Tirolo rinnova l’appuntamento con il periodo dei sapori autunnali, un incontro d’eccezione con la cultura del vino e i piaceri gastronomici della cucina tradizionale e creativa. Il vino come occasione d’incontro per informazioni interessanti ed utili, curiosità e convivialità, il tutto nella splendida cornice autunnale alpina. Il tutto sarà accompagnato da proposte gustose, interessanti, divertenti, prelibate e allettanti per intenditori, gourmet e fautori dei prodotti tradizionali.
p1400983
p1400985
Dolcissimo 2019

Al 27° novembre 2019 si è svolta la 14° esima premiazione dei vini dolci altoatesini, il “Dolcissimo”. Il premio viene organizzato ogni anno dall’Associazione Turistica Tirolo insieme al Merano Winefestival.

Le cantine altoatesine hanno partecipato con 18 vini dolci dell’Alto Adige; ed i maestri cantina vincitori sono venuti personalmente per ricevere il loro premio.

Quest’anno la cantina di Termeno ed il suo maestro cantina Willi Stürz hanno rivinto il „Dolcissimo“ - premio per il miglior Passito dell’Alto Adige – con il loro “Terminum 2016”, simbolizzato da una statuetta di bronzo dell’artista meranese Irma Hölzl. Nella categoria Passiti rosa la cantina di Cornaiano si è garantito invece la vincita con il loro “Pasithea Rosa 2017”.

La giuria, composta da rappresentanti del Merano International Winefestival, sommeliers ed enologi, albergatori e rappresentanti del IDM Adige hanno conferito l’argento ancora una volta alla cantina di Termeno stavolta con il loro “Roen 2017.” Al terzo posto è giunta la cantina di Colterenzio per il loro “Chanthus 2016”. Subito dopo si sono piazzati “ex aequo”: la Tenuta Baron di Pauli con il loro “Exilissi sell 2015”, la cantina di Bolzano con il “Vinalia 2017”, ancora una volta la cantina di Cornaiano con il loro “Pasithea Oro 2017”, la cantina di Andriano con il “Juvelo 2017” e la cantina di Merano con il loro “Sissi 2017” formando così i TOP 8 vini dolci dell’Alto Adige.
L'autunno che scalda il cuore
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno a Tirolo