Passeggiata al lago Seeber See

Il presente giro non richiede impegni speciali agli escursionisti mentre passa per due malghe gestite ed anche al laghetto pittoresco Seeber See che giace ai piedi dei ghiacciai sovrastanti.

Punto di partenza: parcheggio Seeber Parkplatz

Punto di arrivo: parcheggio Seeber Parkplatz

Posti di ristoro: malga Seeber Alm, malga Oberglaneggalm

Dal parcheggio Seeber Parkplatz si scende all’inizio di poco sulla stradina e poi si sale l’ultimo pezzo alla malga Seeber Alm (20a). Il parcheggio Seeber Parkplatz si raggiunge deviando poco prima del primo tornante al km 22 della strada del Passo Rombo a sinistra e proseguendo sulla stradina di malga per circa 500 m in discesa.

Dalla malga Seeber Alm si prosegue (senza attraversare il torrente) sul fondovalle verso l’interno dove si apre una grande conca. Prima del colle che si innalza al centrovalle si sale il pendio a destra in tornanti per arrivare, dopa aver passato un tratto piano e paludoso, al laghetto Seeber See. In riva al laghetto ci sono tanti bei posti per sostare e rilassarsi. Chi volesse fare il giro del lago deve fare una grande curva fra il colle ed il pendio della montagna al lato sud per evitare la palude (prima 44, poi 43).

Dalla riva a monte del laghetto si esce dalla valle salendo prima moderatamente il pendio sinistro della montagna, poi si prosegue in piana su ampi pascoli fino ad arrivare al colle Kopf (43a).

Dal colle Kopf si scende a valle attraversando alcuni piccoli ruscelli alla malga Oberglaneggalm (43a).

Dalla malga Oberglaneggalm si fanno pochi passi sulla stradina verso la strada del Passo Rombo per deviare subito a destra scendendo per un sentiero attraverso il pendio ripido fino a raggiungere la stradina sottostante ed il parcheggio Seeber Parkplatz (20).

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann - www.it.passeier.org

Arrivando da Merano verso la Val Passiria e Passo Rombo/Moso fino al parcheggio Seeber Parkplatz.

Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:
In bus, con le linee 240 da Merano a Moso e 335/242 da Moso a tornante Seeber Kehre (solo in estate).