Escursione sul monte scabro (2926 m)

Salita lunga sulla cima della bellavista panoramica

Questa gita è abbastanza faticosa per la sua lunghezza ed il dislivello da fare, gli escursionisti però saranno entusiasti delle viste panoramiche imparagonabili già durante la camminata ed ancora di più in cima. Alcuni passaggi del sentiero Touristensteig abbastanza stretto sono esposti, la salita al giogo è ripida e a tratti senza tracce.

Punto di partenza: Plan

Punto d'arrivo: Plan

Dal parcheggio di Plan si entra brevemente in paese, poi a destra si scende all’albergo Edelweiß, si attraversa il ponte a sinistra e di nuovo a destra in direzione nordovest per il boschetto di larici si sale fino al prossimo ponticello per proseguire sul sentiero verso monte fino ad una collina sporgente (6a). Da qui non entrare in valle ma salire sempre in alto prima sul dorso e poi in molti tornanti per il pendio ripido ed infine a destra verso il dorso lungo del Kreuzjoch (6b).

Proseguire la salita sul dorso fino a raggiungere il sentiero Touristensteig (47). Su questo si prosegue verso destra (in direzione nordest) in alto al disopra della conca „Stierweide“ per arrivare ad un dorso molto ripido. Oltre questo dorso il paesaggio si mostra più accogliente con un bivacco, e senza ragguardevole salita si prosegue in direzione nordest fino ad un dirupo roccioso al disopra del sentiero (44). Seguendo le tracce a destra senza segnalazioni si sale ripidamente verso nord al giogo vicino ed infine verso destra (a est) passando sul dorso largo si raggiunge la cima Rauhes Joch (2). Oppure si prosegue sul sentiero Touristensteig per girare poco prima della prossima sporgenza a sinistra salendo prima verso ovest poi verso nord sul ghiaione al giogo (2).

Dalla cima Rauhes Joch si ritorna a Imest (2).

Dal Rauhen Joch fino a Imst (2)
Da Imst fino al maso Obersteinhof e dal maso Obersteinhof fino al parcheggio di Plan (2).

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann http://it.passeier.org

Venendo da Merano nella Val Passiria fino a S. Leonardo, continuare fino a Moso e poi a sinistra nella Val di Plan fino al grande parcheggio all'inizio del paese.

Il parcheggio è disponibile nel grande parcheggio (a pagamento) all'inizio del villaggio di Plan.
Plan può essere raggiunta ogni ora e tutto l'anno con l'autobus da S. Leonardo.
Consigli per la sicurezza
Si raccomandano buone scarpe da trekking, abbigliamento da trekking e attrezzatura per la pioggia.