Escursione sul "Glaitner Hochjoch" (2389 m)

Descrizione generale
Escursione in alta quota al Glaitner Hochjoch
Escursione di piacere varia e bella con buone viste panoramiche.

Punto di partenza: Stulles

Punto di arrivo: Stulles

Posti di ristoro: malga Kuchlalm
Descrizione cammino
Dal parcheggio della chiesa di Stulles, seguite la strada (fuori dalla valle) verso est (E5) per circa 1 km senza differenze significative di altitudine, poi sopra la Silberhütthöhe, dove l'E5 gira a destra, su per la strada in diverse curve (verso nord) fino ai masi di Burkt e fino al maso più alto, Raffein, dove la strada finisce. 
Da maso Raffeinhof verso nord sul sentiero Jaufenkamm Urweg (16) prima attraverso la foresta fino a raggiungere il cosiddetto Kuchlkaser (malga) sopra la linea degli alberi. Ora continuate verso nord-est attraverso i bei prati di montagna fino alla forcella Schlattacher Joch. Dalla forcella Schlattacher Joch si sale per alcuni passi su una cresta in direzione est fino alla cima panoramica (16) con vista sulle Alpi dell'Ötztal, dello Stubai e della Zillertal. 
La via del ritorno (16A) è attraverso diversi tornanti al cosiddetto Schlattacher Mahder fino al confine della foresta. Da lì, prendi la strada forestale per tornare al parcheggio di Raffeinhof (16A). Attraverso la strada di ritorno a Stuls fino al parcheggio (E5).


Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann http://it.passeier.org
Descrizione d'arrivo
Venendo da Merano in Val Passiria a S. Leonardo, proseguire per Moso, in direzione del Passo del Rombo fino a Stulles e al parcheggio della chiesa.
Dove parcheggiare
È possibile parcheggiare nel parcheggio della chiesa di Stulles.
Mezzi pubblici
Stulles può essere raggiunto più volte al giorno con l'autobus pubblico da Moso.
Consigli per la sicurezza
Per questa facile escursione è richiesta solo una piccola condizione fisica. Altrimenti l'escursione è facile da padroneggiare per tutti. L'escursione può anche essere adatta alle famiglie.
Attrezzatura
Si raccomandano buone scarpe da trekking, abbigliamento da trekking e attrezzatura per la pioggia.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!