Eventi Meteo Webcams
Il bosco come luogo terapeutico ad Avelengo - Verano - Merano 2000 in Alto Adige
Le proprietà curative del bosco rinforzano il corpo e la mente
Attivita-Forest-bathing-Avelengo-Verano-Merano2000-ml
Attivita-Forest-bathing-Avelengo-Verano-Merano2000-tv

Il bosco come luogo terapeutico ad Avelengo - Verano - Merano 2000 in Alto Adige

Le proprietà curative del bosco rinforzano il corpo e la mente

Che una passeggiata nel bosco facesse bene lo sapevano già i nostri nonni. Oggi però, studi scientifici condotti in Giappone spiegano anche perché: l’aria del bosco si compone di molte sostanze bioattive tra cui i cosiddetti terpeni. Inspirare tali terpeni rafforza le difese immunitarie, abbassa la pressione sanguigna e il livello di zuccheri nel sangue attivando il sistema nervoso parasimpatico che stimola la quiete e il rilassamento. La pratica terapeutica giapponese dello Shinrin Yoku, letteralmente “bagno nella foresta”, sfrutta proprio queste proprietà curative. Immergersi, sentire e inspirare l’atmosfera del bosco aumenta la sensazione di benessere e riduce lo stress.

I paesi di Avelengo e di Verano sono circondati da due foreste. Un soggiorno sull’Altipiano del Salto è dunque l’occasione ideale per provare la terapia dello Shinrin Yoku. Grazie alle centinaia di ettari di boschi di conifere e latifoglie, immergersi nella foresta e sentire gli effetti benefici delle piante qui viene da sé. Da soli o in gruppi guidati, le preziose proprietà del bosco aiutano ad affinare i propri sensi.

Consiglio:
Alcuni hotel sull’altopiano di Avelengo-Verano-Merano 2000 come ad esempio l’Hotel Miramonti e l’Hotel Residence Mirabell organizzano regolarmente escursioni dedicate alla terapia nel bosco.
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno