Bagno nella foresta ad Avelengo, Verano e Merano 2000 in Alto Adige
Il bosco come luogo terapeutico per corpo e mente
Natura-Forest-bathing-donna-albero-Avelengo-Verano-Merano2000-ml
Natura-Forest-bathing-Avelengo-Verano-Merano2000-ml
Il bagno nella foresta ad Avelengo, Verano e Merano 2000

Bagno nella foresta ad Avelengo, Verano e Merano 2000 in Alto Adige

Il bosco come luogo terapeutico per corpo e mente

Che una passeggiata nel bosco facesse bene lo sapevano già i nostri nonni. Oggi però, studi scientifici condotti in Giappone spiegano anche perché: l’aria del bosco si compone di molte sostanze bioattive tra cui i cosiddetti terpeni. Inspirare tali terpeni rafforza le difese immunitarie, abbassa la pressione sanguigna e il livello di zuccheri nel sangue attivando il sistema nervoso parasimpatico che stimola la quiete e il rilassamento. La pratica terapeutica giapponese dello Shinrin Yoku, letteralmente “bagno nella foresta”, sfrutta proprio queste proprietà curative. Immergersi, sentire e inspirare l’atmosfera del bosco aumenta la sensazione di benessere e riduce lo stress.

I paesi di Avelengo e di Verano sono circondati da due foreste. Un soggiorno sull’Altipiano del Salto è dunque l’occasione ideale per provare la terapia dello Shinrin Yoku. Grazie alle centinaia di ettari di boschi di conifere e latifoglie, immergersi nella foresta e sentire gli effetti benefici delle piante qui viene da sé. Da soli o in gruppi guidati, le preziose proprietà del bosco aiutano ad affinare i propri sensi.

Consiglio:
Consiglio: Durante l’evento “Attivi e consapevoli – rigenerazione nella natura” la laureata in scienze motorie Evi Kerschbaumer accompagna ogni due settimane attraverso i boschi di Avelengo, Verano e Meran 2000, rafforzando la muscolatura del tronco, della schiena e delle gambe e migliorando di conseguenza anche la risposta del sistema immunitario. Nell'aria fresca del bosco e di fronte alle diverse tonalità di verde una cura unica per corpo e mente…

Anche alcuni hotel sull’altopiano di Avelengo, Verano e Merano 2000  come ad esempio l’Hotel Miramonti e l’Hotel Residence Mirabell organizzano regolarmente escursioni dedicate alla terapia nel bosco.
Il nostro suggerimento
Stampa
Attivi e consapevoli – Rigenerazione nella natura
03/05 - 25/10/2021 14:00 - 16:00
Attivi e consapevoli – Rigenerazione nella natura
La natura ha così tante cose da dare, per cui utilizziamole. Attraverso una camminata nel bosco, seguendo ruscelli, la nostra laureata in scienze motorie Evi Kerschbaumer vi accompagnerà, aiutandovi ...
leggi di più
Alla scoperta del mondo delle api
13/05 - 14/10/2021 10:00 - 12:00
Alla scoperta del mondo delle api
Lasciatevi affascinare dal meraviglioso mondo delle api… Con l’apicoltore Michael scoprirete l’interno di un alveare, potrete osservare le laboriose api e imparerete ogni genere di cose interessanti ...
leggi di più
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno