Sostenibilità: audit di sorveglianza

Sostenibilità: audit di sorveglianza

All'inizio di febbraio 2026 si è svolto l'esame di sorveglianza in merito alla certificazione di sostenibilità GSTC dell'altopiano Tschögglberg. L'esame ha durato tre giorni e siamo molto lieti di aver raggiunto questo importante traguardo.

I viaggiatori scelgono sempre più spesso destinazioni sostenibili perché desiderano viaggiare in modo consapevole. Le certificazioni riconosciute offrono orientamento e fiducia, dimostrando che una destinazione rispetta standard internazionali di qualità e sostenibilità. Per molti ospiti questo significa sapere che l’ambiente viene tutelato, che le risorse sono utilizzate con responsabilità e che la comunità locale viene coinvolta e valorizzata. Scegliere una destinazione sostenibile permette quindi di vivere un’esperienza autentica e allo stesso tempo contribuire positivamente al territorio visitato. Noi crediamo nella sostenibilità e vogliamo farla visibile. Per questo abbiamo deciso assieme alle associazioni turistiche di Meltina e San Genesio di rendere visibile il nostro impegno attraverso la certificazione GSTC.

L'auditor dell'ente di certificazione Vireo ha visitato l'intera zona dell'altopiano Tschögglberg, incontrando aziende, associazioni e rappresentanti dei comuni e facendosi un'idea autentica della destinazione. Inoltre, in due giorni sono stati esaminati tutti i documenti presentati per valutare in modo completo gli sviluppi successivi alla prima certificazione.

Con l'audit completato, guardiamo ora alla pianificazione dei prossimi passi nel 2026.
Hai un'idea o un progetto che può contribuire allo sviluppo sostenibile dell'altopiano Tschögglberg?
Allora saremo lieti di ricevere i tuoi suggerimenti via e-mail: projects@hafling.com
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000 | 10/03/2026
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Share
Weitere spannende Einträge!
Un uomo d'azione – In memoria di Otto Gurschler
08/07/2025
Un uomo d'azione – In memoria di Otto Gurschler
Pioniere dei sentieri escursionistici, proprietario del Rifugio Kesselberg, cofondatore della Scuola sci Merano 2000: Otto Gurschler si è spento il 24 febbraio 2024 sulla soglia dei 90 anni, circondato dalla sua famiglia. Lascia un grande vuoto, ma anche un legato importante.
leggi di più
Rami di Santa Barbara: rivivere le tradizioni dell'Avvento
04/12/2025
Rami di Santa Barbara: rivivere le tradizioni dell'Avvento
Quando le prime luci natalizie compaiono nelle finestre, il profumo degli abeti riempie le stanze e l'oscurità del tardo autunno lascia gradualmente spazio a una luce soffusa, in Alto Adige ha inizio un periodo speciale riempita di tradizioni.
leggi di più
Congratulazioni all’Hotel Saltus a San Genesio
01/11/2023
Congratulazioni all’Hotel Saltus a San Genesio
Ci congratuliamo calorosamente con l’Hotel Saltus per aver ricevuto la certificazione GSTC e il Marchio Sostenibilità Alto Adige di livello 3.
leggi di più